CASALE Lotta ai tumori al seno, gli eventi del “mese rosa”

Una serie di appuntamenti organizzati da Donne in Circolo e AlCubo dedicati alla prevenzione

Sara Gambarini

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, l’associazione Donne in Circolo, l’associazione AlCubo, con la collaborazione del Le piccole pagine edizioni, e con il patrocinio del comune di Casalpusterlengo, propongono la presentazione del libro “La mamma riparata” e un momento di confronto sul tema oncologico.

L’appuntamento è per venerdì 21 ottobre alle 21 alla casa delle associazioni di via Galilei. Introdurrà Maria Grazia Scotti, presidente di Donne in Circolo. Interverrà per i saluti Eleonora Paloschi, assessore ai servizi sociali. Quindi, dialogo tra Isabella Christina Felline, autrice, e Giulio Costa, psicologo e psicoterapeuta. Porterà inoltre la sua testimonianza Annalisa Burgazzi, psicologa e psicoterapeuta e ci saranno interventi delle associazioni L’Incontro e Il Samaritano. “E’ un libro particolare, che attraverso le immagini di Alice Gallosi e il racconto scritto da Isabella Christine Felline, tratto da una storia vera, affronta il tema della comunicazione della malattia, anche quando la si deve comunicare a un bambino - osserva Maria Grazia Scotti, presidente di Donne in Circolo, affiancata da Fede Costa -: la serata sarà anche l’occasione per ascoltare la testimonianza di chi si confronta da anni con i pazienti oncologici del territorio”. Con questo racconto, poi divenuto un libro, l’autrice ha vinto nel 2021 il premio Giana Anguissola. Mirangela Galazzi, presidente di AlCubo, sottolinea: “Questo è un altro momento che fa della casa delle associazioni un luogo di condivisione”.

In occasione del mese rosa, sempre a Casalpusterlengo, sabato 22 ottobre, il Comune organizza lo screening senologico aperto alle donne fra i 25 e gli 80 anni: i 50 posti sono andati esauriti in un’ora e mezza all’apertura delle iscrizioni la scorsa settimana. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai servizi sociali con l’Azienda speciale dei Servizi e il supporto della Lilt, presso l’ambulatorio del centro diurno di via Fleming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA