Casale, l’Emporio Solidale aiuta quasi cinquecento persone VIDEO

Grande la generosità dimostrata il mese scorso con la raccolta di cibo

Sono 149 le famiglie aiutate dall’Emporio Solidale di Casalpusterlengo, per un totale di 493 persone residenti fra Casale, Zorlesco e Vittadone. Significativa la raccolta di cibo dai canali fissi: 39.125 chili fra yogurt, pane, formaggi, e 44.830 chili di frutta e verdura. Grande la generosità dimostrata dalla popolazione nelle 4 domeniche di Avvento, lo scorso dicembre: 1.671 chili di cibo raccolto fra le parrocchie di Casale, Zorlesco, Vittadone. L’attività dell’Emporio, costante e incessante con i suoi 25 volontari, ora necessita però di maggiori spazi per stoccare il materiale: da qui la richiesta rivolta al Comune di Casalpusterlengo per un intervento.

Casale: emporio solidale, grande generosità. Video di Sara Gambarini

Inaugurato il 18 maggio 2019, l’Emporio Solidale costituisce un servizio di distribuzione di generi di prima necessità che è stato allestito con il sostegno della rete del Centro Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo di Lodi e che ha avviato la propria attività sotto la gestione dei volontari delle Caritas parrocchiali (San Bartolomeo e Cappuccini) nei locali comunali di via Scotti. I supermercati Aldi Casale, Lidl Casale e Codogno, Bennet Codogno e Conad San Rocco collaborano donando cibo.

Per “fare la spesa” occorre esibire la tessera a punti assegnata dalla Commissione Caritas che vaglia (confrontandosi anche con i servizi sociali) i casi di necessità da prendere in carico (sulla base dell’Isee e di altra documentazione). Ogni alimento corrisponde a un punteggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA