CASALE La posa di travi per la tangenziale “taglia” la ciclabile verso l’ex Seliport

I lavori per la maxi campata lungo la Mantovana vietano il transito in un tratto della pista

Il cantiere della tangenziale di Casalpusterlengo “taglia” la ciclabile fra la città e l’area produttiva ex Seliport: il varo delle travi per realizzare la maxi campata lungo la strada Mantovana ha costretto a chiudere un tratto del percorso ciclopedonale usato soprattutto dai lavoratori delle logistiche fra Casalpusterlengo e Somaglia. Da qui la soluzione studiata da Anas, impresa Aleandri, Ufficio tecnico comunale e polizia locale: una variazione, seppur temporanea, dell’attuale pista ciclabile.

Da questa mattina per raggiungere in bicicletta o in monopattino l’area produttiva alle porte di Casalpusterlengo sarà possibile procedere lungo la tradizionale ciclabile fino al comparto commerciale di via Labriola-Amendola. A quel punto però non si potrà procedere diritto in direzione della rotonda: quel tratto infatti è chiuso al traffico perché occupato dai mezzi e dagli uomini impegnati nella realizzazione della maxi campata della tangenziale. Cartelli e reti arancioni infatti devieranno biciclette e monopattini fra i campi alle spalle del frutteto sociale di via Amendola, in una zona anch’essa parzialmente occupata dal cantiere della variante. Qui è stato costituito però un percorso sicuro, dedicato, largo circa 2,5 metri, ma su suolo sterrato: quindi sarebbe preferibile percorrerlo portando a piedi biciclette e monopattini. Superato questo “bypass”, sarà possibile riutilizzare il resto del percorso ciclabile ordinario in direzione ex Seliport. I lavori della tangenziale costringeranno a questa variazione per circa un mese. Poi il percorso tornerà alla normalità. Per quanto riguarda le auto, per consentire questa fase del cantiere della variante alla via Emilia, all’altezza della rotonda sulla strada Mantovana, è stato interdetto al traffico il lato direzione Pavia della carreggiata: il lato direzione Casalpusterlengo è stato utilizzato per strutturare corsie adatte a gestire il traffico veicolare in ambedue le direzioni.

Il ponte a tre campate è di certo una delle opere di maggior impatto, insieme ai manufatti prefabbricati dedicati allo svincolo della strada provinciale 234 codognese, della tangenziale di Casalpusterlengo: un’opera da circa 138 milioni di euro, la cui consegna è prevista per luglio 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA