CASALE La città piange le vittime del Covid VIDEO

Cerimonia in ricordo delle persone che hanno perso la vita durante la pandemia

Sabato 25 febbraio 2023, a tre anni dallo scoppio della pandemia, la città di Casale ha ricordato le tante, troppe, vittime del Covid.

Casale, cerimonia a tre anni dal primo caso di Covid. Video di Sara Gambarini

Lo ha fatto con una cerimonia molto partecipata, organizzata davanti al monumento “Sassi di Memoria e Comunanza”: una piramide fatta di pietre portate dai parenti, dagli amici, dai conoscenti delle vittime, su cui sono scritti i nomi, le date, i messaggi di affetto rivolti a quelle persone mancate senza neppure la possibilità di un ultimo saluto. Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili, militari e religiose, fra cui il parroco don Pierluigi Leva, il sindaco Elia Delmiglio e Ottorino Buttarelli, presidente della compagnia Casale nostra, l’associazione che ideò il monumento.

Il sindaco Delmiglio ha osservato: «Abbiamo ancora una ferita aperta. Sicuramente questa situazione ci ha unito nel segno della fratellanza e della solidarietà. Ci siamo presi tutti idealmente per mano e insieme, con dignità, abbiamo affrontato il nemico invisibile, facendo ognuno la propria parte».

Ha cantato un brano significativo Marco Bussini. Ha suonato il silenzio Angelo Paganini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA