Casale, inaugurato il FamilaIn scena l'assalto dei clienti

Taglio del nastro a Casale per il nuovo Famila di via Conciliazione. Ieri mattina il nuovo punto vendita è stato preso d’assalto dai cittadini più curiosi, che hanno voluto essere i primi a riempire il carrello. Circa cento i posti auto disponibili, sedici i dipendenti impegnati e cinque le casse attive: il nuovo Famila ha tutti i numeri di un grande supermercato, destinato a servire il quartiere Ducatona-Cappuccini, il vecchio A&O, ormai chiuso. Il nuovo Famila infatti ha aperto con la licenza del supermercato A&O di via Buozzi, che è stata trasferita in via Conciliazione con l’ingrandimento del punto vendita da 700 a 1496 metri quadrati. «In due anni è il secondo punto vendita Famila che inauguro, - ha dichiarato il sindaco Flavio Parmesani, presente al taglio del nastro insieme al vicesindaco e assessore al commercio Maria Luisa Braguti - e a questo supermercato, a servizio del quartiere, auguro successo, pensando a oltre 20 anni fa, a quando ero un bambino, e aprirono il supermercato A&O, ora trasferito e diventato Famila». Alla cerimonia di apertura hanno partecipato anche il parroco dei Cappuccini fra’ Vitale Maninetti, che ha benedetto la struttura, presentata dai titolari Stefano e Aldo Brendolan, affiancati dal direttore del supermercato Giuseppe Pedrazzini. «È comodo questo supermercato, - ha commentato la signora Luisa Pagani, intenta a fare spese - perché per me che abito in questo quartiere la distanza da casa a questo nuovo supermercato è uguale alla distanza da casa mia all’A&O che c’era prima e, anzi, è meglio perché davanti al nuovo Famila ci passo di sicuro per andare in centro». Le fanno eco i coniugi Bruno e Piera Ragazzo, altrettanto soddisfatti.

Con l’inaugurazione del nuovo Famila i supermercati a Casale restano ancora sei: il Famila di via Giordano Bruno, il Market di Largo Casali, il Penny Market e l’In’s lungo la via Emilia e il Conad, distante soltanto cento metri dal nuovo Famila. Per questo il Conad si è rivolto al Tar di Milano.

Dopo la prova generale di ieri, ben riuscita, resta da testare sul campo, con l’inizio delle scuole (che si trovano di fronte al supermercato) e con la ripresa delle attività lavorative, la sostenibilità del traffico nei pressi del nuovo Famila, sorto al centro di un incrocio semaforico “caldissimo”: quello fra via Conciliazione, viale Cappuccini, via Bettoni e la strada Mantovana, asse viabilistico molto trafficato nelle ore di punta.

Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA