CASALE Il piano per viale Cappuccini: da tagliare quaranta piante

Gli alberi che danneggiavano le fognature dovranno essere tutti rimessi a dimora

Svelato venerdì sera il progetto definitivo per il restyling di viale Cappuccini: il comune di Casalpusterlengo utilizzerà i 500 mila euro assegnati da Regione Lombardia per riqualificare lo storico viale alberato nel tratto compreso fra Largo Casali e via Olimpo (zona scuole). Il resto del viale sarà in futuro oggetto di ulteriori interventi finanziati da fondi ministeriali.

I dettagli dell’intervento

Il progetto prevede il rifacimento totale della fognatura, danneggiata irrimediabilmente dalle radici dei tigli che sono cresciute addirittura dentro i tubi. Per questo saranno abbattuti e subito di nuovo piantati 70 alberi (cifra in cui rientrano anche i 26 alberi esemplari abbattuti lo scorso aprile su un doppio filare complessivo di 213 alberi): tigli più adatti al contesto urbano, di seconda grandezza, collocati in spazi realizzati con materiali drenante, ciottoli di fiume, e dotati di un impianto di irrigazione a gocciolamento. L’intervento consiste inoltre nell’eliminazione dei parcheggi attuali con conseguente ampiamento dell’area pedonale creata nel 2008 con la copertura del Brembiolo. Nel tratto alberato saranno realizzati marciapiedi in lastre di porfido, lungo il lato sinistro, con un percorso ciclabile. Sarà vietato il parcheggio delle auto (che oggi avviene abusivamente) sui marciapiedi. Per completare il decoro, i pali della luce saranno sostituti con strutture più eleganti.

Le radici delle piante hanno danneggiato le fognature

«Nel corso degli studi per la progettazione è emerso il danneggiamento delle fognature, che infatti danno molti problemi a residenti e attività commerciali, danneggiamento causato dalle radici degli alberi e per cui SAL è pronta a intervenire fra dicembre 2022 e febbraio 2023 - ha spiegato il sindaco Elia Delmiglio -: questa problematica ha portato a prevedere il taglio dei tigli lungo quel tratto, alberi che saranno di nuovo piantati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA