CASALE Il centro viene blindato per la movida: in largo Casali prove di isola pedonale

Posa di transenne di sicurezza per impedire il transito delle auto

Venerdì sera a Casalpusterlengo è andata in scena una “prova generale” di “isola pedonale”: attraverso la posa di transenne con affisso il simbolo del divieto di transito Largo Casali è stata infatti chiusa al traffico. In città infatti viale Cappuccini e Largo Casali sono da tempo diventate la sede del divertimento dei giovani: il venerdì e il sabato, in particolare, le nuove generazioni scelgono Casale per trascorrere la serata presso i bar e i locali del centro.

Lungo viale Cappuccini però l’ampio marciapiede, dotato persino di plateatici semi fissi e di pergolati pubblici per fermarsi a chiacchierare, bere cocktail o gustare gelati, riesce sostanzialmente a contenere la folla; in Largo Casali invece la situazione è molto diversa: i giovanissimi che occupano parzialmente marciapiedi e porticati e per la maggior parte si riversano in mezzo alla carreggiata, creando una sorta di “muro umano” attraverso il quale le auto passano, stando attente a non investire nessuno. Sulla difficile convivenza fra movida e traffico ci si confronta già dallo scorso anno. Venerdì scorso nel comune casalino è stata dunque adottata una soluzione temporanea, ma solo nell’attesa di incontrare gli operatori già questa settimana.

Chiunque sia passato in centro infatti, la sera del 20 ottobre non ha potuto fare a meno di notare la presenza di transenne con tanto di simbolo di divieto di accesso. Impossibile dunque svoltare a destra, in Largo Casali, “scendendo” da via Cavallotti con la propria auto: quello è di fatto uno dei punti più pericolosi, perché le macchine svoltano, dunque hanno una visibilità parziale. La fine dei lavori in viale Cappuccini, ma soprattutto l’imminente creazione della “mini circonvallazione” fra via Scotti e il Peep4, sono elementi che in effetti potrebbero consentire nuovi ragionamenti sulle limitazioni temporanee al traffico in centro storico. Proprio poche settimane fa era stata annunciata dall’amministrazione comunale a guida del sindaco Delmiglio l’intenzione di avviare uno studio del traffico per elaborare il piano urbano del traffico e il piano della mobilità sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA