Casale, finto Sms della banca arriva a una pensionata che però non ci casca

È una truffa già costata decine di migliaia di euro a numerosi correntisti anche nel Lodigiano. Il consiglio è di non cliccare mai sul “link” e avvertire subito la propria filiale

Non si ferma la rete insidiosa delle truffe telematiche, Questa volta però non è riuscita: l’ultra settantenne che aveva ricevuto il messaggio sul telefonino si è subito ricordata dell’articolo di allerta pubblicato proprio sulle colonne de «IlCittadino» venerdì scorso in relazione alle truffe di San Colombano e non è caduta nella trappola. La donna infatti aveva ricevuto un sms sul suo cellulare a nome, in teoria, del proprio istituto di credito, che segnalando un bonifico anomalo, invitava a cliccare su un link per verificare le credenziali di sicurezza. Ma non ci è cascata e appare intenzionata, come è doveroso, ad allertare le forze dell’ordine. Non bisogna infatti mai fidarsi di questi link e men che meno inserire i dati di accesso al proprio conto. Piuttosto, meglio con un altro telefono, è meglio mettersi subito in contatto con la propria filiale.

I tentativi di truffa telematica, con sottrazione di dati, sono sempre più diffusi, nei più svariati ambiti, comprese quello delle vendite on line.

© RIPRODUZIONE RISERVATA