CASALE False residenze, denunciato un 28enne

Il sindaco promette la linea dura

Aveva dichiarato una falsa residenza: denunciato dalla polizia locale all’autorità giudiziaria un 28enne di origine ivoriana.

Nei giorni scorsi, durante un normale controllo, la pattuglia della polizia locale di Casalpusterlengo ha fermato L.M, di anni 28 anni, poi risultato di nazionalità ivoriana: controllando i documenti gli agenti hanno accertato che la dichiarazione di residenza annotata sulla carta di circolazione della propria vettura non corrispondeva all’accertamento dei registri anagrafici della banca dati comunale. L’uomo era sconosciuto al Comune di Casalpusterlengo. Da qui l’attività di indagine e la denuncia per falso ideologico commesso in atto pubblico: il privato all’atto dell’acquisto della vettura aveva dichiarato e autocertificato di risiedere in città per ottenere il documento di circolazione della vettura. Una dichiarazione mendace. Ritirata la carta di circolazione.

Poco tempo prima la polizia locale aveva accertato un altro caso: questa svolta la denuncia era scattata per A.M., un cittadino di 59 anni.

Si tratta di comportamenti che, all’atto pratico, comportano la irreperibilità dei soggetti alle residenze dichiarate sulle carte di circolazione.

E proprio in tema di verifiche e controlli, il sindaco Elia Delmiglio annuncia la linea dura sulle dichiarazioni di ospitalità: nel 2023 la polizia locale intensificherà i controlli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA