Cadono calcinacci dalla chiesa di San Rocco. A meno di un mese dalla conclusione dell’ordinanza del sindaco per la chiusura della via Emilia ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate, dall’antica chiesa si staccano parti dell’intonaco. La segnalazione è arrivata direttamente alla polizia locale di Casale mercoledì mattina da un’automobilista in transito sulla via Emilia.
Erano circa le 10,30 quando una pattuglia di polizia locale impegnata in un posto di controllo veniva avvicinata da un automobilista che segnalava il fatto. Poco prima, mentre percorreva la via Emilia in direzione di Piacenza, all’altezza della chiesa di San Rocco, aveva visto cadere dei calcinacci proprio davanti la vettura, riuscendo a schivarli. La pattuglia dei vigili si è recata subito sul posto e ha riscontrato al centro della carreggiata, in direzione Piacenza, la presenza di alcuni inerti e parti di laterizio. Subito è partita l’informativa agli uffici dedicati.
La questione però riporta al centro dell’attenzione il rischio a cui sono sottoposti gli edifici casalini che si affacciano sulla via Emilia, primo motivo, quello della sicurezza, per cui il sindaco da dicembre ha emanato un’ordinanza di divieto di transito ai camion a pieno carico superiori a 7,5 tonnellate nel tratto urbano della via Emilia. Giusto un anno fa, il 2 ottobre, erano caduti calcinacci e pietre dal campanile della chiesa di San Rocco, e da allora la parrocchia ha avviato un complicato iter, comprensivo dei passaggi alla Soprintendenza di Milano, per eseguire uno studio di staticità dell’edificio, nel quale sono presenti crepe e a più riprese in passato si è staccato l’intonaco. Come la chiesa, anche le tante case private soffrono di questa condizione.
Per questi motivi il primo cittadino Gianfranco Concordati ha bloccato il transito dei tir una prima volta a dicembre, con una proroga in vigore poi fino al 31 ottobre. Nei giorni scorsi sono ripresi i controlli della polizia locale sulle direttrici di traffico a rischio di sorbirsi i camion a cui è vietato il passaggio sulla via Emilia, in particolare sullo snodo di Ospedaletto, quello di Castiglione e quello di Terranova. L’obiettivo dell’amministrazione casalina è arrivare a una nuova proroga, almeno fino a quando non sarà chiaro come sta e come si deve eventualmente intervenire sulla chiesa di San Rocco. Un incontro con i comuni interessati, Provincia e prefettura si terrà dopo la metà del mese. Rispetto all’episodio di caduta di calcinacci di questa settimana, invece, il sindaco ha preferito non commentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA