CASALE Con la rotonda di via Cadorna sulla via Emilia più sicurezza per gli studenti

L’opera è concepita per rallentare il traffico in un punto di passaggio per raggiungere il Cesaris

La nuova “rotonda a otto” lungo la via Emilia ha eliminato “gli attraversamenti selvaggi” degli studenti del Cesaris: per metà luglio partiranno anche i lavori di costruzione della pista ciclabile di collegamento fra la stazione e via Cadorna per mettere in sicurezza gli spostamenti in bicicletta.

La nuova rotatoria realizzata all’incrocio fra la strada statale 9, via Cadorna e via Adda ha infatti superato gli esami: prima della sua realizzazione infatti “folle” di ragazzi e ragazze iscritti all’istituto scolastico Cesaris di via Cadorna attraversavano senza riguardo lungo la via Emilia, costringendo a volte le auto a inchiodare all’ultimo e mettendosi anche in pericolo, ma da quando è stata terminata la nuova opera infrastrutturale, con annessi attraversamenti pedonali mirati, questo fenomeno non si è più verificato (salvo sporadiche “teste calde”).

Il progetto infatti era nato prima di tutto per mettere in sicurezza il pericoloso incrocio che già in passato era stato teatro di numerosi incidenti, ma anche come deterrente agli attraversamenti di massa degli studenti, soprattutto all’uscita dalle ore di lezione.

Dal punto di vista del traffico, per i mezzi più pesanti le manovre sono diventati meno agevoli, ma questo ha anche rallentato complessivamente la velocità dei veicoli che sfrecciavano su rettilineo nonostante la presenza di numerose intersezioni. La svolta obbligatoria a destra in uscita da via Cadorna (più o meno apprezzata) ha risolto il problema degli scontri e delle lunghe attese all’incrocio. C’è chi ancora deve prendere le misure invece col fatto che chi arriva da Lodi e svolta in via Cadorna non ha più la precedenza.

Nelle prossime settimane, a tutela del transito delle biciclette invece partiranno i lavori per la realizzazione del percorso ciclabile che dalla stazione ferrovia, correndo verso via Caduti di Russia, via Adda, sbucherà sulla via Emilia per gettarsi su via Cadorna, marciapiede lato Cesaris e proseguire in via Scotti, direzione Peep4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA