
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 02 Marzo 2023
CASALE Arriva la cittadella degli studi, studenti del Politecnico al lavoro
Ieri sopralluogo dei giovani universitari e dei loro professori, con il sindaco Elia Delmiglio e la preside Francesca Scotti nell’area del Cesaris
Casale
Al via lo studio per rigenerare il comparto urbanistico del Cesaris e offrire nuovi spazi all’istituto scolastico.
CASALE Al via lo studio per rigenerare il comparto urbanistico del Cesaris. Video di Sara Gambarini
A Casalpusterlengo oggi, giovedì 2 marzo, gli studenti del Politecnico di Milano hanno visitato il Cesaris, l’area dell’ex Consorzio agrario, il parco della Montagnola e la città tutta per mettere a fuoco gli elementi su cui ridisegnare il comparto Cesaris.
Sulla base dello studio di rigenerazione urbana che gli universitari produrranno entro giugno 2023, si svilupperà il progetto per la nascita della “cittadella degli studi”.
La collaborazione nasce da un’intesa che la Provincia di Lodi ha già avviato col Politecnico nell’ambito della revisione dello strumento urbanistico provinciale ed è stata condivisa dal Comune al “tavolo tecnico” che vede ente provinciale e municipio collaborare per il rilancio del comparto Cesaris.
I 45 studenti di architettura, accompagnati dai loro professori universitari, si sono confrontati anche con il sindaco Elia Delmiglio e con la dirigente scolastica Francesca Scotti.
Domani, 3 marzo 2023, sul «Cittadino», in edicola, leggerete l’articolo di Sara Gambarini
© RIPRODUZIONE RISERVATA