Cantiere sulla Mantovana a Casalpusterlengo, due settimane di disagi

Cantiere sulla strada Mantovana a Casale: disagi per il traffico nella Bassa. È atteso per mercoledì 23 novembre l’avvio del cantiere lungo la strada provinciale 234, nel tratto casalino compreso fra viale Cappuccini e via don Primo Mazzolari. L’intervento è in capo a Snam Rete Gas e riguarda la sistemazione di un metanodotto. La durata dei lavori è stimata in 15 giorni, tempo permettendo. Per due settimane quindi la viabilità subirà dei cambiamenti, poiché il cantiere occuperà metà della carreggiata. I mezzi in transito da Cremona verso Pavia in realtà potranno scorrere normalmente, mentre i mezzi leggeri e pesanti da Pavia verso Cremona dovranno fare i conti con divieti e deviazioni.

I mezzi pesanti (sopra le 7,5 tonnellate) in arrivo da Pavia, in direzione Cremona, saranno avvisati già all’altezza di Ospedaletto Lodigiano e relativo casello autostradale, invitati a dirottare la loro marcia verso la strada provinciale 126 (Senna-Somaglia) oppure la strada provinciale 107 (Livraga) o in alternativa saranno invitati ad utilizzare l’autostrada. Per i mezzi diretti alle aree logistiche dell’ex Seliport e all’area industriale di via Labriola a Casale sono previste ovviamente delle deroghe (basterà mostrare ai controlli la bolla di accompagnamento).

Per quanto riguarda la viabilità interna a Casale (e quindi i mezzi non pesanti), sarà istituito in via Battisti il “fermarsi e dare precedenza”, all’angolo con via De Gasperi. In via don Primo Mazzolari sarà invertito il senso unico di marcia che diventerà dunque in uscita, per permettere alle auto di bypassare il cantiere utilizzando viale Cappuccini, via Bernardinelli e via don Mazzolari.

Si tratta in ogni caso di modifiche temporanee alla viabilità.

Nonostante riguardi un piccolo cantiere, all’interno della città, trovandosi lungo la strada Mantovana, asse viabilistico strategico e molto utilizzato dai mezzi pesanti da o verso Cremona e Pavia, l’intervento interessa anche i territori circostanti, in particolare automobilisti e autotrasportatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA