Cade in bici sulla strada colabrodo

Bimbo cade in bicicletta e si ferisce gravemente a una gamba. Ieri pomeriggio a Castiglione, intorno alle 14.30, un bambino di soli 11 anni è caduto rovinosamente dalla sua bicicletta mentre percorreva via Marconi. Il piccolo castiglionese era in sella alla sua “due ruote” quando, per cause ancora da chiarire, è scivolato e ha perso l’equilibrio.

Per lui si è trattato di una brutta caduta: il bambino ha riportato una grave ferita alla gamba sinistra. Sul posto è subito intervenuta la Croce rossa di Codogno che ha trasportato il ragazzo all’ospedale di Codogno con urgenza. La ferita alla gamba è apparsa subito profonda, ma il giovane non ha perso conoscenza.

Il primo a soccorrere l’undicenne però è stato un residente di via Marconi. L’uomo si trovava in giardino quando ha sentito il ragazzo scivolare e lamentarsi. «Sono subito accorso per aiutarlo - ha raccontato -, l’ho tenuto in piedi, non perdeva molto sangue. Era lucidissimo, mi ha detto subito come rintracciare i suoi cari e ha resistito al dolore: è stato un piccolo eroe».

Il ragazzino non abita in via Marconi. Pare che si fosse recato nel quartiere per andare a trovare un amico.

Difficile stabilire con precisione la causa della caduta: forse il ragazzo si è incastrato nel manubrio o è scivolato sull’asfalto. Di certo però le buche che costellano via Marconi non hanno aiutato il giovane a mantenere l’equilibrio. Da tempo infatti la strada è un autentico groviera: l’asfalto è pieno di irregolarità e buche. «Il manto stradale lungo questa via è da rifare - ha commentato una residente di via Marconi -, perché con quelle buche si rischiano storte alle caviglie e cadute». La speranza è che la neo amministrazione comunale di Castiglione intervenga presto per riqualificare anche quel passaggio.

Sempre ieri pomeriggio a distanza di pochi minuti invece la Croce Casalese è intervenuta in una via del centro storico di Castiglione per un malore non grave. Poco prima si era verificato un altro malore anche a San Fiorano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA