BREMBIO Il sindaco consegna tutte le deleghe alla sua vice

Un’altra grana dopo la mozione di sfiducia, e il Pd va all’attacco

A Brembio il sindaco Giampietro Tonani mette le sue deleghe nelle mani del vicesindaco Vilma Albertini. Solo quattro mesi fa il sindaco era stato salvato in consiglio comunale dove era stata presenta una mozione di sfiducia. Il Pd, forza di opposizione, va dunque all’attacco: «Il sindaco ha lasciato tutte le deleghe in suo possesso, come lavori pubblici, ambiente e sicurezza, al vicesindaco. Come dobbiamo interpretare questo gesto? Forse come un estremo tentativo di mantenere a galla la baracca?». Il riferimento va alla crisi di maggioranza che fra marzo e aprile ha visto il Comune di Brembio rischiare addirittura il commissariamento.

Il vicesindaco Vilma Albertini attualmente risulta delegata a pubblica istruzione, servizi alla persona, sicurezza, edilizia, territorio, urbanistica, ambiente, lavori pubblici, attività produttive. L’assessore Alberto Ceresa mantiene bilancio, sport, tempo libero, cultura. E il sindaco?

«Siamo fermi nel dichiarare che Brembio non si merita litigi interni alla maggioranza e un sindaco a singhiozzi - affondano dal Pd -: noi auspichiamo che nel frattempo possa esserci un cambio di direzione perché a fare le spese di questo immobilismo sono in primis i cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA