
Cronaca / Basso Lodigiano
Giovedì 22 Maggio 2025
BorghilentiFestival torna a Castelnuovo
Eeventi e manifestazioni da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno
Castelnuovo Bocca d’Adda
Torna BorghilentiFestival in programma da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno a Castelnuovo Bocca d’Adda. Tre giornate dense di appuntamenti - dialoghi, presentazioni, escursioni, concerti, spettacoli e laboratori - che animeranno il paese e il suo territorio, in un intreccio tra rigenerazione culturale, sostenibilità, paesaggio e creatività condivisa. Un percorso costruito “dal basso”, dalla comunità, ma che accoglierà anche ospiti, artisti di fama nazionale ed internazionale.
Il festival si inserisce nel più ampio progetto Borghilenti, un progetto di rigenerazione urbana, sociale e culturale appeso al filo della Ciclovia nazionale VENTO, realizzato dal Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, e vincitore del Bando Borghi del Ministero della Cultura a valere su risorse del PNRR.
La tre giorni di Festival fa da cornice al progetto Borghilenti, di cui l’ostello solidale Casa Peroni rappresenta fulcro ed eredità per la comunità. L’ostello di Castelnuovo sarà la seconda “Capanna TWIN” realizzata in Italia (la prima è stata attivata al Passo della Cisa nel 2021): il modello, ideato dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma di responsabilità sociale dell’Ateneo - Polisocial Award 2019, rappresenta la perfetta sintesi tra turismo lento e inclusione sociale. L’ostello sarà presentato e inaugurato venerdì 30 maggio alle 17.30 in piazza.
In edicola, giovedì 22 maggio, lo speciale dedicato al BorghilentiFestival con tutti i dettagli delle iniziative.
Sara Gambarini
© RIPRODUZIONE RISERVATA