Boom di affitti a Casale

Sempre più giovani coppie decidono di vivere in affitto a Casalpusterlengo e i canoni di locazione in città sono diminuiti del 10% nell’ultimo anno. A dirlo è il franchising immobiliare Solo Affitti, che ha un’agenzia a Casale e ha realizzato uno studio sul mercato delle locazioni.

«Una delle tendenze che caratterizzano il mercato degli affitti in città - afferma Santa Sottosanti, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Casalpusterlengo – è il pendolarismo di lavoratori, soprattutto giovani impiegati a Milano e nell’hinterland, che per motivi economici preferiscono ridurre le spese vivendo in affitto a Casalpusterlengo».

In città si registra, inoltre, un interesse crescente per i contratti di locazione stipulati con patto di opzione d’acquisto, con cui i proprietari concedono agli inquilini un diritto di opzione per l’acquisto dell’immobile locato, accettando di considerare i canoni d’affitto fino a quel momento ricevuti a titolo di “acconto” sul prezzo di vendita. Spiegano dall’agenzia.

«A Casalpusterlengo - si legge in una nota stampa di Solo Affitti - alloggiare in un monolocale in affitto comporta una spesa mensile variabile da un minimo di 300 a un massimo di 350 euro mensili. I canoni di locazione dei bilocali sono compresi tra 350 e 500 mentre quelli dei trilocali variano da 450 a 600 euro. Gli appartamenti con una metratura più ampia come i quadrilocali richiedono un esborso tra 500 e 650 euro mensili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA