Bertonico, “Nonna, ho avuto un incidente”: boom di chiamate dei truffatori

Segnalati sette casi in pochi minuti, non si fermano i malviventi che telefonano agli anziani fingendosi un parente nei guai

Il call center dei truffatori purtroppo sempre in azione. Venerdì scorso alcuni anziani di Bertonico sono finiti al centro di un vero e proprio “attacco telefonico” da parte di una banda di malviventi che ha messo in atto la solita odiosa tecnica del finto incidente per carpire la fiducia dei malcapitati dall’altra parte della cornetta e spillare denaro facile. “Nonna, ho avuto un incidente, sono dai carabinieri” è stata la frase che si sono sentiti dire i pensionati raggiunti da queste chiamate, chi nel primo pomeriggio e chi addirittura nel cuore della notte. «Non ho ben capito chi parlasse al telefono – racconta una signora -; ho capito che c’era qualcosa di strano: una voce mi raccontava di un incidente grave. Così ho pronunciato a caso il nome di un mio nipote e quelli hanno iniziato a ripeterlo: “Si sono io”, hanno detto».

Memore degli appelli lanciati da media e quotidiani, la signora ha subito riattaccato: «Ma questo è uno scherzo, ho detto a quei tipi al telefono che hanno subito messo giù». Almeno sette i casi segnalati in pochi minuti a Bertonico nella giornata di venerdì scorso. I truffatori, approfittando del fatto che in questo periodo dell’anno molti giovani trascorrono qualche giorno fuori casa, sanno dove “colpire”: il mix incidente stradale e nipote, con relativa richiesta di aiuto, purtroppo ha già funzionato in altre occasioni anche nel Lodigiano.

La raccomandazione delle forze dell’ordine, in questi casi, resta sempre quella di riattaccare e rivolgersi a figli e parenti per segnalare l’accaduto. Purtroppo è difficile, se non quasi impossibile, smascherare questi truffatori che si nascondono dietro una cornetta e agiscono indisturbati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA