
Anziana di Bertonico scippata a due passi da casa. Stava camminando tutta sola in via Aldo Moro e aveva quasi raggiunto la sua abitazione lì vicina, la 73enne residente in paese che ieri mattina intorno alle 10.30 è stata derubata da uno sconosciuto.
Quest’ultimo, che dalla descrizione della donna potrebbe essere un giovane, era alla guida di un motorino e si è avvicinato alla vittima senza che quasi se ne accorgesse.
L’anziana ha avvertito appena il rumore del due ruote mentre le passava a fianco, ma non si è resa conto affatto dello scatto furtivo con cui l’individuo alla guida le ha arraffato la borsa che portava al braccio.
L’uomo è sfrecciato lungo via Aldo Moro con il bottino e si è allontanato facendo perdere le sue tracce. Nella borsa la donna aveva il portafogli contenente 40 euro, i documenti e le chiavi di casa. Sbigottita per quello che le era appena successo e anche un tantino spaventata, l’anziana ha allertato subito i carabinieri della compagnia di Codogno e sono partite le ricerche dello scippatore.
Sfortunatamente la 73enne è stata la sola a poter riferire dell’episodio perché al momento dello scippo in via Aldo Moro non c’era nessuno oltre a lei. «Aveva il viso coperto dal casco, sembrava un ragazzo - ha detto la donna - non so, non saprei proprio se guidava uno scooter o un altro motorino».
Con le poche informazioni in loro possesso, i carabinieri di pattuglia e il capitano della compagnia Rosario Giacometti hanno perlustrato la zona e i paesi vicini. Purtroppo, fino ad ora, senza riuscire a rintracciare il ladruncolo. La notizia dell’episodio, ieri mattina, ha fatto velocemente il giro di Bertonico, e in tanti hanno ricondotto l’episodio ad alcuni tipi sospetti che erano stati visti circolare in paese. Presunti venditori di aspirapolveri, che proprio in mattinata avevano bussato di casa in casa per vendere le loro apparecchiature.
Lo scippatore però era solo, e alla guida di un motorino, dunque è poco probabile che fosse uno dei due rappresentanti porta a porta, veri o fasulli che fossero. Le indagini in ogni caso proseguono.
Per fortuna l’anziana coinvolta è rimasta illesa. Se lo scippatore in questione le avesse solo strappato di forza la borsa sarebbe infatti potuta cadere e farsi male.
© RIPRODUZIONE RISERVATA