Banda delle auto, razzie alla Ducatona

Risveglio amaro per gli abitanti del quartiere Ducatona ieri mattina. Nella notte tra domenica e lunedì una decina di automobili posteggiate in strada e in due casi addirittura in cortile, sono state bersaglio dei ladri. Uscendo di casa per andare al lavoro, i casalini hanno trovato il finestrino della loro auto rotto mentre all’interno erano sparite autoradio, navigatori Tom Tom, oggetti personali.

Un paio di occhiali nuovi ad esempio, tra le classiche cose che si è soliti lasciare in macchina e che i malviventi stavano evidentemente cercando. A qualcuno è andata meglio di altri, come alla giovane proprietaria di un’utilitaria cui hanno tentato di rubare l’autoradio senza riuscirci.

Per una andata storta, ai ladri un’altra è invece andata dritta. In via Cartesio è infatti sparita proprio un’autoradio da una vettura parcheggiata davanti a casa. Gli autori della raffica di furti e tentati furti ai danni delle vetture sono probabilmente gli stessi e come sempre accade in questi casi il tutto si è concentrato nello stesso quadrilatero. Per l’esattezza domenica notte i malviventi hanno agito in via Pitagora, via Cartesio, via Buozzi, tra il bocciodromo e il bar pizzeria “La Piazzetta”.

Strano che abbiano agito senza neppure il favore della nebbia, come invece fanno di solito. Eppure nonostante l’aria tersa nessuno ha visto niente, e la doccia fredda è arrivata puntuale ieri mattino. Al momento di balzare in macchina per recarsi al lavoro le vittime del raid si sono accorte per prima cosa del finestrino fatto a pezzi, e dopo aver controllato il cassetto portaoggetti che erano spariti a chi gli occhiali da sole, a chi il navigatore.

Qualcuno non ha perso tempo ed è corso a denunciare il fatto ai carabinieri della stazione locale, la maggior parte sono invece dovuti correre in ufficio e hanno rimandato la denuncia a dopo. Fatto sta che ieri la notizia della “notte brava” alla Ducatona ha tenuto banco e nei bar del quartiere non si parlava d’altro. Oltre al valore della roba rubata, nel conteggio dei danni va messo anche il costo di riparazione del finestrino della macchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA