
Cronaca / Basso Lodigiano
Lunedì 04 Febbraio 2013
Ancora in ospedale la maestra d’asilo
Venerdì l’incidente: si trova ricoverata per delle fratture
É ancora ricoverata in ortopedia all’ospedale di Cremona, la maestra di asilo che venerdì mattino è rimasta ferita nel frontale lungo la provinciale 126 tra Mirabello e Senna Lodigiana. La 40enne, S.T. di Livraga, ha riportato un trauma commotivo alla testa e la frattura del femore, oltre a una brutta ferita al ginocchio. Quel giorno stava andando al lavoro all’asilo di San Rocco al Porto ed era alla guida di una Volkswagen Fox, quando si è scontrata frontalmente con una Ford Fiesta sulla quale viaggiava la 30enne V.B. residente a Fombio.
L’impatto è stato violentissimo e la maestra ha perso conoscenza: i soccorritori era priva di sensi e bloccata dentro l’auto. L’equipaggio della Croce Casalese e il medico del 118 hanno faticato per estrarla dall’abitacolo, dopo averle tentate tutte si erano ormai decisi a farla uscire dalla parte del baule ma poi la portiera si è sbloccata e hanno potuto evitare la manovra. Le condizioni della donna sono apparse subito gravi e la prima cosa da evitare erano movimenti bruschi. Sistemata in barella, la 40enne ha ripreso dopo poco conoscenza, quindi è stata sottoposta a un’ecografia che ha dato esito negativo. L’ambulanza è partita a sirene spiegate alla volta dell’ospedale di Cremona, dove la maestra si trova ricoverata da quattro giorni.
Sul luogo dell’incidente, venerdì mattina, era accorso il fratello, che è rimasto in silenzio ad aspettare di avere informazioni sulla sorella. Il vano motore della sua Fox è andato distrutto e bastava guardarlo per rendersi conto della potenza dello schianto. É andata meglio alla conducente della Ford Fiesta.
La 30enne V.B. alla guida ha riportato la frattura di un polso e contusioni ma è sempre rimasta cosciente. Valutati i parametri, si è così deciso per il suo trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Codogno, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso e dimessa il giorno stesso. Sulle responsabilità dell’incidente sono in corso gli accertamenti del corpo intercomunale di Casalpusterlengo, che ha eseguito e rilievi e chiuso un tratto di provinciale.
Laura Gozzini
© RIPRODUZIONE RISERVATA