Abbraccia un’80enne e le ruba la collana

L’anziana è stata affiancata da una coppia in auto:

la donna le si è avvicinata con la scusa di chiederle

un’informazione e le ha sfilato il gioiello dal collo

È bastato un abbraccio per sfilare dal collo dell'anziana due collanine e metterle addosso un'altra di quelle “patacca”, alla malvivente che ieri mattina ha scippato una 80enne in via Borgonovo a Maleo, dove la donna stava passeggiando tutta sola. A un tratto l'anziana è stata avvicinata da un'auto di colore scuro con a bordo un uomo e una donna, ed è stata proprio la malintenzionata a smontare dalla vettura e abbordare la vittima con la scusa di chiederle alcune informazioni stradali. Naturalmente la malvivente non era affatto interessata alle indicazioni, ma ha usato l'escamotage per intrattenere l'80enne e dopo aver guadagnato una certa confidenza, metterle il braccio al collo e levarle le due collanine d'oro che aveva indosso.

Tutto è avvenuto in pochissimi secondi, senza che l'anziana neppure se ne accorgesse. Tanto più che la truffatrice è riuscita ad agganciarle una collana fasulla, di modo che non si rendesse conto del furto. Una volta arraffato l'oro, la donna ha salutato frettolosamente la malerina ed è tornata alla macchina, poi lei e il complice sono sgommati via.

Un po' frastornata per lo strano incontro, l'80enne ha ripreso il suo cammino, ma all'improvviso ha avuto un brutto presentimento e con una mano ha controllato di avere ancora le sue collane. È stato allora che si è resa conto di essere stata raggirata e derubata, in modo molto simile a quanto avvenuto a un altro anziano del paese a luglio. La vittima, un 80enne, era seduto sulla panchina vicino al Madonnino di viale Italia, punto di ritrovo dei pensionati del paese, quando due uomini su uno scooter si sono fermati per chiedergli l'ora: l'anziano ha mostrato loro l'orologio perché in difficoltà a leggere l'ora per problemi alla vista e uno dei due malintenzionati, con un gesto fulmineo, gli ha strappato la catenina d'oro che aveva al collo. Gli autori dei due scippi non sono gli stessi, ma si sono avventati entrambi su persone anziane. I carabinieri della stazione di Maleo stanno indagando per riuscire a risalire alla donna e al complice che ieri hanno derubato la povera 80enne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA