A Livraga Comune aperto solo su appuntamento perché manca il personale

In corso quattro bandi per assumere due responsabili, funzionaria e tecnico, il sindaco Maiocchi: «Io stesso cerco di dare una mano»

Comune di Livraga “sotto organico”: si riceve solo su appuntamento. In municipio infatti è in atto un ricambio generazionale che per l’amministrazione comunale comporta la realizzazione di ben quattro bandi.

«Si continua a ricevere solo su appuntamento per organizzare al meglio il lavoro e far fronte alle necessità dei cittadini, perché siamo ridotti all’osso - spiega il sindaco Giuseppe Maiocchi -, io stesso cerco di dare una mano, concreta, fra gli uffici, sulla base delle mie competenze; siamo di fronte a un ricambio generazionale - precisa -: attualmente è andata in pensione la responsabile dei servizi generali per cui abbiamo già pubblicato un bando per l’assunzione di una categoria D, ma a novembre andrà in pensione anche la responsabile del servizio ragioneria e tributi, che sta anche smaltendo le ferie arretrate, per cui apriamo un altro bando, sempre per l’assunzione di una categoria D». Per quanto riguarda i futuri interventi sul piano del personale osserva: «Una funzionaria del servizio ragioniera e tributi ha vinto un concorso e si è spostata, per avvicinarsi di più a casa, in questo caso però la persona ha diritto, per legge, alla conservazione del posto per 6 mesi, dunque dobbiamo aspettare a fare il bando per una categoria C; a breve però dovremo fare anche un bando, sempre categoria C, per una figura tecnica da affiancare al nostro responsabile dei servizi tecnici».

Infine, il nodo polizia locale: Livraga è in convenzione con i comuni di San Martino in Strada, Cavenago, Ossago e Mairago, ma all’appello manca un vigile (il concorso fatto da Cavenago non è stato superato).

Al momento, al Comune di Livraga, sono in servizio una figura per il servizio ragioneria, il responsabile dell’ufficio tecnico, un funzionario di stato civile e un operaio (lo stradino).

Per i bandi già attivi, entrambi riservati alla categoria D, i moduli a disposizione sono presenti sul sito Internet del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA