A fuoco tre cassonetti, scatta l’allarme nella casa di riposo a Codogno

Le fiamme alimentate dal vento in un cortile della Fondazione Opere Pie sono state domate dai vigili del fuoco: nessuna conseguenza per gli ospiti, danneggiate alcune finestre

Tre cassonetti a fuoco nel cortile della Fondazione Opere Pie a Codogno fanno scattare l’allarme nella residenza socio assistenziale. Mancavano pochi minuti alle 10.30 quando le lingue di fuoco hanno iniziato a divorare alcuni dei portarifiuti posizionati in una zona riparata della corte esterna alla struttura che ospita quasi 150 pazienti.

A scatenare l’incendio stando a quanto appreso un mozzicone di sigaretta che, favorito anche dal vento di oggi, ha dato il via al propagarsi delle fiamme. In azione sono entrate subito le squadre deputate all’antincendio presenti nella struttura tra viale Gandolfi e via Bassi, con i vigili del fuoco del Comando di Lodi e del distaccamento volontario di Casalpusterlengo che, allertati da passanti che temevano un possibile incendio nei locali interni della struttura, hanno definitivamente estinto il rogo smassando e mettendo in sicurezza l’area. Nessun paziente è rimasto coinvolto, con l’ambulanza intervenuta rientrata alla base dopo pochi minuti. A rimanere invece danneggiate alcune finestre, di sale inutilizzate, andate distrutte per via del calore sprigionato dalle fiamme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA