A Caselle Landi il Ringraziamento della Coldiretti di tre province - VIDEO

Festa e preghiera con l’auspicio di un nuovo equilibrio tra uomo, lavoro e ambiente

Questa mattina, domenica 27 novembre, a Caselle Landi si è celebrata la Giornata del Ringraziamento, promossa da Coldiretti Milano-Lodi-Monza Brianza. La Santa Messa, nella prima domenica di Avvento, è stata presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti che, riprendendo i contenuti del XIV Sinodo della diocesi di Lodi, ha evidenziato come la simbiosi tra terra, persone e cose debba diventare sintonia nella vicendevole cura. Il vescovo ha quindi esortato, di fronte alle calamità naturali, a cominciare «a riconoscere le nostre responsabilità di voraci sfruttatori», iniziando «a combattere il male e il peccato che dipendono da noi».

Caselle Landi, la Giornata del Ringraziamento. Video di Sara Gambarini

Il vescovo di Lodi è stato accolto dal sindaco di Caselle Landi Piero Luigi Bianchi, da don Matteo Vasconi, Consigliere ecclesiastico della Coldiretti interprovinciale, da don Davide Scalmanini, amministratore parrocchiale di Caselle Landi e da Alessandro Rota, presidente Coldiretti Mi-Lo-Mb, che ha espresso il desiderio di rafforzare il legame fra Coldiretti e la dottrina economico- sociale della Chiesa, indicando fra gli obiettivi l’equa remunerazione dei prodotti, il loro rapporto nella filiera, e l’equo rapporto fra metropoli e mondo rurale. Presenti numerose autorità civili e militare molti agricoltori con i loro trattori.

Leggi l’approfondimento sul Cittadino in edicola domani 28 novembre e in abbonamento digitale https://edicoladigitale.ilcittadino.it/ilcittadino/newsstand

© RIPRODUZIONE RISERVATA