A Brembio scatta la mini rivoluzione dei sensi unici

Questo lunedì mattina la direzione obbligatoria è entrata in vigore in via Vittorio Veneto, mentre in via Monte Grappa si stava ultimando la posa della segnaletica

“Prove generali” a Brembio: oggi, lunedì 24 marzo, ha preso il via la rivoluzione sperimentale della viabilità con l’istituzione dei sensi unici in via Vittorio Veneto e in via Monte Grappa. Obiettivo? Rendere più fluido il traffico ed evitare che i mezzi pesanti (che in teoria non dovrebbero transitare per il centro di Brembio) si incastrino. Questa mattina in realtà solo in via Vittorio Veneto il senso unico era già in vigore; in via Monte Grappa si stava ultimando ancora la posa della segnaletica. La polizia locale ha perlustrato per diverse ore il centro storico in chiave preventiva: la tolleranza nella prima settimana di modifiche alla viabilità infatti sarà massima, per dare il tempo di abituarsi al cambiamento.

Brembio vara la nuova viabilità

Oggi infatti erano in molti a mettere la freccia per svoltare dove non è più possibile, quindi a frenare e a fare la retro per rimettersi nella giusta direzione. Almeno una decina le auto che da via Regina Margherita hanno tentato di svoltare o hanno svoltato in via Veneto a sinistra, imboccandola contro mano.
Nel dettaglio infatti il cambio di viabilità interessa via Monte Grappa dove il senso unico è stato introdotto nel tratto interessato dai semafori, in direzione piazza Matteotti, ma anche via Vittorio Veneto: qui il senso unico è stato istituito in entrata, nel tratto compreso tra via Roma e via Regina Margherita, e nel tratto che dall’incrocio con via Regina Margherita si estende verso la piazzola ecologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA