ZELO Nuovo ponte della Paullese, la Regione stanzia nove milioni di euro

Un importante passo avanti verso la realizzazione dell’opera pubblica, il cui costo è schizzato da 22 a 38 milioni di euro

Un nuovo ponte sull’Adda a Zelo accanto a quello esistente per migliorare la viabilità sulla Paullese. La Regione Lombardia ha appostato 9 milioni di euro per finanziare ulteriormente i lavori dell’opera, schizzati all’insù per l’aumento dei costi dei materiali e gli adeguamenti progettuali richiesti. Lo comunica l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi. «Abbiamo mantenuto un impegno assunto nei mesi scorsi – evidenzia Terzi – ovvero quello di recuperare tutti i fondi necessari per permettere lo sblocco di un’opera da tempo attesa dal territorio. I lavori per la realizzazione del ponte erano in stallo a causa dell’aumento significativo dei costi dei materiali, che hanno raggiunto i 38 milioni di euro rispetto ai 22 milioni preventivati. Ora, grazie all’intervento di Regione Lombardia, la Provincia di Cremona potrà finalmente completare la progettazione e l’appalto dei lavori».

«La nostra attenzione - aggiunge Terzi - è sempre stata alta. Con il reperimento di queste risorse il finanziamento regionale per l’opera arriva a 30,7 milioni di euro, coprendo la maggior parte del costo totale. Il nuovo ponte di Bisnate-Spino d’Adda è parte di un progetto più vasto di riqualificazione della Paullese, per il quale Regione Lombardia ha destinato complessivamente oltre 100 milioni di euro: si tratta di un’arteria strategica per la viabilità lombarda». In questa prospettiva Regione Lombardia opera per il sostegno delle comunità locali. «La realizzazione di questa importante infrastruttura - sottolinea Terzi - non solo migliorerà la viabilità e la connettività della zona, ma avrà anche un effetto positivo sull’economia e lo sviluppo del territorio. È un passo avanti importante che dimostra l’impegno di Regione Lombardia nel potenziamento delle infrastrutture e nel sostegno alle comunità locali».

Leggi l’approfondimento sul «Cittadino» di sabato 30 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA