ZELO Auto e moto in contromano alla nuova rotonda

Qualcuno prende la “scorciatoia”

Auto e moto contromano alla nuova rotonda. Aperta un anno fa a Zelo per raccordare la via Repubblica con via Medaglie d’Argento e il nuovo comparto residenziale attraverso via Montanelli, avrebbe dovuto mettere in sicurezza la viabilità nel quartiere. E invece, secondo molti residenti, la rotonda ha avuto l’effetto contrario.

«Se prima i veicoli percorrevano il rettilineo di via Medaglie d’Argento, o al massimo uscivano o entravano dalla via senza possibilità di guidare contromano, adesso con la rotatoria molti conducenti tagliano la strada viaggiando controsenso per fare prima» denunciano gli abitanti. Spesso avviene in uscita dalla via Montanelli verso il cimitero, a volte sulla stessa via Medaglie d’Argento, da Zelo verso la Paullese, con il salto sulla corsia opposta facilitato dalla morfologia della rotonda stessa che è spostata rispetto all’asse stradale principale.

È la fotografia di un fenomeno sempre più preoccupante, in funzione della crescita del traffico portata dal comparto Green Life di nuova costruzione. «Purtroppo la viabilità nella zona – conferma l’assessore Sergio Groppaldi – si è rivelata molto più complessa di quanto si riteneva. Probabilmente serviranno interventi correttivi, vista la conformazione della rotonda stessa che è “disassata” e quindi pone problemi di visuale e di segnaletica che va migliorata. Ovviamente ciò non vuole essere un’esimente delle responsabilità di chi non rispetta il codice della strada, anche perché quasi tutti gli automobilisti “tagliano” la rotonda volontariamente, come scorciatoia e non per svista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA