ZELO A breve ogni cittadino potrà controllare la qualità dell’aria che respira

Il Comune renderà fruibile alla cittadinanza una piattaforma online per consultare i dati degli inquinanti

L’amministrazione comunale di Zelo si schiera contro il nemico invisibile dell’aria impura. Con l’occhio vigile e l’ambizione di chi vuole informare i suoi cittadini, il Comune ha stretto un patto con la società Smart-Muni di Firenze, che promette di svelare in tempo reale i livelli reali di smog.

Ecco dunque che, con l’ausilio di strumenti di ultima generazione, fruendo di dati forniti da Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) e Copernicus (programma dell’Unione europea per il monitoraggio ambientale), si prepara a lanciare una piattaforma digitale.

Sarà consultabile prossimamente sul sito del comune di Zelo e ogni cittadino potrà verificare in diretta la qualità dell’aria che respira, tra cui particolato sottile (PM2,5 e PM10), ossidi di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (03) e monossido di carbonio (CO).

Una biblioteca di conoscenze, dove sfogliare come in un libro aperto, la cronaca dell’aria con precisione di orologio svizzero, nelle sue variazioni giornaliere, mensili, annuali. Un’arma in più per prevedere e combattere gli inquinanti più ostili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA