Vigili di sera a Zelo, Cervignano, Montanaso e Tavazzano

FINO ALLE 24 Pattuglie straordinarie dell’Unione Nord Lodigiano da giovedì a domenica «anche per prevenire i furti nelle case»

Al via a Zelo Buon Persico ma anche in tutti i Comuni consorziati, quindi anche Cervignano, Tavazzano con Villavesco e Montanaso Lombardo, i pattugliamenti straordinari serali della polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano. Il servizio sarà attivo dal giovedì alla domenica tra le 20 e le 24, per assicurare un presidio costante nei principali luoghi di aggregazione. A Zelo i controlli si concentrano in particolare su piazze, aree verdi, zone pedonali e spazi pubblici: è il caso soprattutto di piazza Italia, punto centrale della socialità locale e giovanile. L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato prevenire schiamazzi, atti di vandalismo o l’utilizzo improprio delle aree comuni. Dall’altra parte scoraggiare fenomeni di microcriminalità, come i furti e la violazione delle norme di convivenza civile. Le pattuglie potranno inoltre effettuare controlli stradali mirati e interventi in caso di emergenza.

«La vivacità estiva può talvolta degenerare in eccessi - afferma il sindaco di Zelo e presidente dell’Unione Nord Lodigiano Angelo Madonini -. Vogliamo quindi garantire un giusto equilibrio tra la libertà di socializzazione e il rispetto della collettività. La nostra non intende essere una risposta repressiva, ma uno strumento di tutela per tutti: dai residenti che chiedono tranquillità, soprattutto nelle ore notturne, ai giovani che vivono gli spazi pubblici e meritano un ambiente sicuro e ordinato». Secondo quanto sottolineato dal sindaco Madonini, «in estate molte famiglie partono per le vacanze, lasciando le abitazioni incustodite. La presenza visibile della polizia locale rappresenta un elemento di rassicurazione per chi resta e nel contempo un importante deterrente per prevenire eventuali comportamenti illeciti». (ha collaborato Stefano Cornalba)

© RIPRODUZIONE RISERVATA