TAVAZZANO «Ciclabile Modignano-Casalmaiocco, percorso in cemento sotto il sole»

Il sindaco Francesco Morosini di fronte alla raccolta firme: «Una scelta costosa»

Il sindaco Francesco Morosini risponde ai circa 150 suoi concittadini che hanno richiesto attraverso una raccolta firme una pista ciclabile da Modignano a Casalmaiocco e il completamento del percorso ciclopedonale che collega la frazione a Villavesco e, da lì, a Tavazzano.

Morosini sottolinea la difficile fattibilità del primo progetto: «Riguarderebbe circa un chilometro dell’ex SP 218: oggi Tavazzano ha la competenza per 200 metri di questa strada, Casalmaiocco per i restanti 800 – spiega – i Comuni dovrebbero occuparsi ciascuno dei lavori sul tratto che cade nei propri confini, e le spese si attesterebbero intorno al milione di euro». Il primo cittadino precisa, inoltre, che si tratterebbe di cantieri che porterebbero alla realizzazione di «un percorso in cemento sempre esposto al sole in estate», molto diverso da un’altra progettualità a cui il Comune sta lavorando e che coinvolgerebbe anche un collegamento ciclopedonale tra Tavazzano e Modignano.

Nell’ambito della convenzione firmata con EP Produzione, infatti, prosegue Morosini, «assieme al Consorzio Muzza abbiamo realizzato un primo studio di fattibilità per la messa in servizio di piste bianche naturali all’interno del PLIS dei Sillari, che collegherebbero naturalmente Lodi Vecchio, Tavazzano, Villavesco e Modignano in un percorso lungo un corso d’acqua e all’ombra, un progetto di riqualificazione naturalistica coerente con la convenzione».

Tornando invece alla pista ciclabile Modignano-Casalmaiocco, Morosini specifica che «non era mai stata richiesta. Nel nostro programma elettorale era però prevista la messa in sicurezza del tratto di ex SP218 tra Villavesco e Modignano e la valutazione dei costi di realizzazione di un collegamento ciclopedonale fra le frazioni Villavesco, Antegnatica».

Sul «Cittadino» in edicola oggi 25 maggio 2023 l’articolo firmato da Carla Ludovica Parisi

© RIPRODUZIONE RISERVATA