MULAZZANO Seminterrato allagato e pieno di fumo, resta chiusa la primaria Manzoni

Scuola inagibile con i bambini costretti a restare a casa dopo la scoperta alle 7 e 30 del problema dovuto a un cortocircuito dell’impianto di riscaldamento

Piano seminterrato della scuola allagato e pieno di fuliggine venerdì mattina a Mulazzano, dove sono saltate le lezioni per i bambini della primaria Manzoni. L’allarme è scattato alle 7.30 quando, arrivato per intraprendere le quotidiane attività, il personale didattico ha verificato la presenza di fumo all’interno della scuola a pochi metri dal palazzo comunale nel cuore di Mulazzano, dove sono quindi intervenuti i vigili del fuoco di Lodi.

«I pompieri hanno dovuto fare i conti con il piano seminterrato allagato e pieno di fuliggine - ha chiarito la sindaca Silvia Giudici -. Tutto questo a causa di un cortocircuito in un locale interno all’impianto di riscaldamento, che ha provocato la combustione del boiler elettrico con la dispersione di acqua e fuliggine al piano seminterrato e a quelli superiori. E’ stato questo il motivo del disservizio, come del resto appurato dai vigili del fuoco, che hanno dichiarato l’inagibilità della scuola. A quel punto abbiamo tempestivamente informato le famiglie, che sono state dunque avvisate della criticità prima di portare i figli a scuola - ha concluso la sindaca Giudici -. Nel frattempo hanno preso il via le operazioni di pulizia nella parte di scuola allagata e interessata dalla presenza di fuliggine, che lunedì sarà di nuovo agibile per la ripresa delle lezioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA