LISTE D’ATTESA La denuncia di una donna di Casalmaiocco: «Per un’ecografia urgente devo aspettare almeno un anno»

L’esasperazione di Lidia Zacchetti: «L’operatrice del Cup mi ha messo nelle liste di galleggiamento dell’Asst solo quando mi sono rivolta al Coordinamento»

Deve fare una ecografia muscolotendinea entro 30 giorni, ma sul portale di Regione Lombardia, in provincia di Lodi non c’è posto fino a settembre del 2024 e a Vizzolo fino a dicembre sempre dell’anno prossimo. La signora Lidia Zacchetti, esasperata, protesta. «Ho prenotato il 4 settembre per una ecografia che mi ha prescritto il medico per un problema alla caviglia - commenta -, sul portale “Salutile” a Lodi non c’era posto fino a settembre del prossimo anno, eppure avevo una ricetta con urgenza a 30 giorni e stessa cosa per la visita di mio figlio dalla dietista. Il giorno dopo mi sono rivolta al Cup di persona e mi sono sentita dire “Glielo dico subito, non c’è posto, si rivolga altrove”». La donna ha contattato allora il coordinamento lodigiano per il diritto alla salute. «Ho segnalato il problema - dice -, il signor Andrea Viani mi ha detto di andare al Cup nel pomeriggio e ho risolto il problema. Hanno trovato un posto per la visita dalla dietista di mio figlio e per quanto riguarda la mia ecografia hanno fatto la fotocopia e hanno detto che mi avrebbero richiamata per fissarmi l’esame nei tempi richiesti». La signora tira un sospiro di sollievo: «Nel 2022 - dice - ho pagato 2mila 750 euro in visite private. Non sono più disposta. Non sapevo che le aziende ospedaliere fossero obbligate, in caso di mancata disponibilità interna a mandare i pazienti in strutture private a carico del sistema sanitario».

L’Asst, dal canto suo, in questi mesi, ha fatto sapere di aver introdotto le liste di “galleggiamento”: quando un paziente ha una priorità e non c’è disponibilità di posti il Cup trattiene la fotocopia della ricetta e poi richiama il paziente fissando una visita nei tempi indicati. «Io - dice la donna - sono rimasta sorpresa della risposta dell’operatrice».n

© RIPRODUZIONE RISERVATA