Arriva finalmente la nuova passerella ciclopedonale sulla Muzza tra Cervignano e Mulazzano

Per consentire i lavori verrà chiusa fino a domenica la Pandina

Tra domani e domenica sarà installata la nuova passerella ciclopedonale sul canale Muzza, lungo la strada provinciale 138 Pandina, nel tratto tra Cervignano d’Adda e Mulazzano.

L’operazione comporterà la chiusura al traffico della strada dal chilometro 4+900 (in corrispondenza della rotatoria in territorio di Mulazzano) al chilometro 3+600 (in corrispondenza della rotatoria di intersezione con la diramazione della Sp16, in territorio di Cervignano d’Adda), per il periodo tra le ore 9.30 di venerdì e le ore 20 di domenica (con deroga per i mezzi agricoli).

La passerella andrà a sostituire il manufatto esistente, ormai fuori uso. Avrà una struttura metallica e poggerà tramite elementi in neoprene-acciaio sulle fondazioni esistenti, essendo modesta la differenza di carico tra la nuova e la vecchia struttura. Il piano di calpestio sarà realizzato con grigliati metallici antisdrucciolo zincati a caldo, mentre il parapetto sarà in pannelli di WPC (Wood Plastic Composite).

Dal punto di vista strutturale, la passerella sarà composta da due travi reticolari di spalla, controventate tramite l’impalcato di piano e superiormente da traversi. Il manufatto è stata realizzato in officina in un unico pezzo e verrà trasportato nella sua totalità presso il cantiere con un trasporto eccezionale, per essere poi posizionato sulle spalle di appoggio. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 600.000 euro ed è finanziato con risorse regionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA