Weekend di festa a Guardamiglio

Guardamiglio in festa. È partita sabato scorso la sagra della Madonna del Rosario fra giochi, spettacoli, sport e preghiera. La festa di fine estate durerà fino a lunedì 3 ottobre, grazie ai promotori della rassegna autunnale: il comune di Guardamiglio, l’oratorio, Pro loco, Gso, A.S. Winner, Auser, Biblioteca, società ciclistica Guardamiglio, Gruppo Amatori Guardamiglio e Protezione civile. «Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della sagra - sottolinea il sindaco Maria Grazia Tondini - e mi preme sottolineare che, al di là di tutti i problemi che ci sono in Italia, resta la volontà di vivere questi momenti legati alla tradizione e all’identità del territorio, lavorando tutti insieme».

Dopo “i dilettanti allo sbaraglio”, protagonisti della Corrida di sabato scorso, organizzata dal comune insieme a Pro loco, Auser e associazione sportiva Winner, la sagra è salita in sella alla bicicletta: con uno scatto le due ruote senza motore hanno animato il paese per tutta la giornata di domenica con la grande gara ciclistica a cronometro, organizzata dalla società ciclistica Guardamiglio. Alle 16 la comunità si è riunita per la processione in onore della Beata Vergine del Rosario.

La sagra però entra nel vivo proprio questo fine settimana: oggi, venerdì 30 settembre, la festa continua in oratorio alle 21 con l’incontro di calcio del campionato Amatori.

Domani, sabato 1 ottobre, l’associazione sportiva Winner, con il patrocinio dell’assessorato allo sport, organizza la gara di pesca dei pierini. Sempre domani, dalle ore 14, in oratorio, si terranno i giochi per ragazzi. La super giornata termina alle 18.45 con uno stuzzicante rinfresco offerto dalla banca di Credito Cooperativo: un lungo aperitivo a base di polenta, fagioli, grana e calici di buon vino.

Cuore della sagra è la santa Messa solenne di domenica, alle ore 10.45, presieduta da don Peppino Bertoglio, parroco di San Bernardo a Lodi, in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio. Nel pomeriggio, ore 15.30, tifo da stadio al centro sportivo comunale per la sfida calcistica fra Guardamiglio e il Pro Piacenza, valevole per il campionato di Terza Categoria. Per gli amanti dello shopping, dell’arte e della buona tavola, sarà possibile visitare le bancarelle esposte lungo via Verdi e via Manzoni.

Lunedì 3 ottobre la sagra si chiude alle 10.30 con la santa Messa di suffragio dei fedeli defunti. Alle 21, in oratorio, incontro di calcio amatori con il gruppo Over Guardamiglio.

Per tutta la durata della sagra pesca di beneficenza in oratorio e luna park in piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA