Vizzolo, due nuovi primariper l’ospedale Predabissi

Nomine estive all’Azienda ospedaliera di Melegnano: i dirigenti medici Giovanni Marino e Matteo Viscardi sono i nuovi primari rispettivamente delle unità operative di anestesia e rianimazione (Marino), e di pediatria generale e specialistica (Viscardi).

L’ente ospedaliero diretto da Angelo Cordone ha proceduto nei giorni scorsi a integrare la pianta organica con due figure in settori rimasti scoperti per qualche tempo.

La nomina di Giovanni Marino si inserisce nell’ottica di crescita dell’attività anestesiologica, considerando che l’anno scorso è stato presentato e poi avviato il programma di raddoppio del pronto soccorso ospedaliero di Vizzolo con completa riqualificazione delle sale operatorie attuali.

Un investimento importante, da 10 milioni di euro, per rilanciare il Predabissi come polo specializzato nell’emergenza, nella chirurgia ospedaliera e anche nell’anestesiologia collegata al parto.

Giovanni Marino, come Viscardi, arriva dalla precedente esperienza maturata presso l’ospedale San Raffaele di Milano: il nuovo responsabile di anestesiologia entra a far parte dell’équipe medica dell’Azienda di Melegnano con una specifica esperienza professionale in ambito cardio-vascolare e in cardiologia interventistica.

«Ho avuto da subito un’ottima impressione della professionalità che caratterizza il reparto - afferma il neoincaricato -. Ho inoltre constatato che il momento è quello di una notevole progettualità in azienda, attraverso gli scenari disegnati dagli investimenti su pronto soccorso e unità d’emergenza. I primi impegni che svilupperò? In collaborazione con i colleghi di cardiologia, ostetricia e ginecologia, sono sicuramente il potenziamento dell’emodinamica e l’attivazione del parto indolore».

In carica dal 25 luglio risulta anche Matteo Viscardi, nominato primario dell’Unità operativa di pediatria. Specialista in pediatria e neonatologia, proviene dall’ ospedale San Raffaele di Milano, nosocomio dove ha lavorato per ben undici anni occupandosi in particolare di diabetologia pediatrica, sia nell’ambito clinico che in quello della ricerca.

«Ho trovato un’équipe medica ed infermieristica di elevato spessore professionale - è il suo primo commento - Lavoreremo insieme con l’obiettivo di conservare il principio della centralità del bambino in tutte le sue fasce di età, organizzando un efficace approccio multi specialistico».

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Melegnano Angelo Cordone annuncia quindi altre novità dopo l’estate sempre per quel che riguarda nuovi arrivi: «Provvederemo alle nomine dei dirigenti primari di urologia e di ginecologia ed ostetricia ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA