Vetrine spente due giorni a Natale, rabbia dei negozianti di Lodi

«Ma dovevano farli proprio sotto Natale? Questi lavori per noi sono un danno». Coro di protesta dei negozianti per la doppia interruzione dell’energia elettrica, vicino alla zona di piazzale Medaglie d’Oro. Il blocco scatterà martedì 20 e giovedì 22 dicembre (dalle 10 alle 14) e durante questa fascia oraria non è garantita la corrente. La temporanea “paralisi” interesserà diversi numeri civici in via Nino Dall’Oro, via Biancardi, viale Agnelli, viale Vignati e piazzale Medaglie d’Oro.

L’avviso è stato diffuso da e-distribuzione, società del gruppo Enel, e ha provocato la presa di posizione di molti negozianti. «Fare gli interventi poco prima delle feste, quando abbiamo molto lavoro, ci mette in difficoltà. Si potevano scegliere degli altri orari», lamenta il fruttivendolo di via Nino Dall’Oro. E il titolare della vicina edicola: «Ho chiamato per chiedere informazioni all’Enel e mi è stato risposto che il preavviso di lavoro è stato mandato per tempo. Mi è stato suggerito, in caso di necessità, di usare un generatore. Con altri esercenti, stiamo ora pensando di fare un reclamo». Sul piede di guerra anche il gestore del negozio What’s cup?, caffetteria, pasticceria e pranzi di via Nino Dall’Oro: «Si tratta di un’interruzione di otto ore distribuita su due giorni. Io ho diversi generi alimentari nei frigo e c’è il rischio che si scongelino. Ho già contattato Confartigianato per valutare un risarcimento danni».

Per le manutenzioni sugli impianti elettrici le vetrine rischiano di rimanere spente per due mattine. «Noi dalle 10 alle 14 possiamo anche chiudere – segnalano i titolari del Bar Anelli, all’angolo tra viale Vignati e via Nino Dall’Oro -. Non potremmo scaldare i panini, fare i caffè, la gran parte dell’attività sarebbe ferma. Queste opere andrebbero fatte dopo il Natale». Alcuni negozi hanno anche sostenuto di aver contatto il Broletto, per chiedere informazioni sul temporaneo stop dell’energia elettrica. La richiesta espressa da diversi negozi e rivolta ad Enel è che il gestore sposti i lavori in altra fascia oraria o dopo le feste di Natale.

Ieri è intervenuta la società Enel, che ha illustrato gli interventi previsti in una nota ufficiale. «Le interruzioni programmate comunicate da e-distribuzione sono necessarie per realizzare alcuni interventi per il potenziamento e l’automatizzazione della rete elettrica del territorio. In particolare, alcuni impianti saranno completamente automatizzati attraverso l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per il telecontrollo della rete. I lavori realizzati permetteranno di effettuare un monitoraggio costante e intervenire da remoto in caso di guasto in un’area ricca di importanti attività. Con le nuove tecnologie sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire elettricità in maniera sempre più rapida al resto delle utenze, riducendo drasticamente i tempi di ri-alimentazione della clientela. Gli interventi si andranno ad aggiungere al consueto piano di manutenzione della rete esistente e nel loro complesso garantiranno un ulteriore miglioramento della qualità del servizio offerto a cittadini e imprese». Rispetto alla richiesta di rinvio, da Enel si fa sapere che si tratta di interventi importanti e utili, che sono stati programmati da tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA