VERSO SAN BASSIANO Il Covid riduce ancora la festa, ma Lodi non spegne la tradizione

Green pass ai banchetti e benemerenze senza pubblico per la ricorrenza di mercoledì

Nonostante il Covid mercoledì non mancheranno i tradizionali banchetti in piazza della Vittoria per la festa patronale di San Bassiano. Per accedervi, tuttavia, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass “rafforzato”.

Allo stesso modo, poi, è stata ripensata anche la consegna delle benemerenze, che si svolgerà al pomeriggio al Teatro alle Vigne, alle ore 17. In sala saranno presenti il controtenore Raffaele Pe, che riceverà il Fanfullino d’Oro da una rappresentanza della Familia Ludesana, e i quindici cittadini meritevoli che riceveranno la benemerenza dalla Città di Lodi, ognuno con due accompagnatori. Sarà presente il sindaco Sara Casanova accompagnata dai membri della giunta, ma non ci sarà pubblico, proprio per evitare assembramenti e rispettare il distanziamento. Tutti i lodigiani, però, potranno seguire la cerimonia online, in diretta streaming sul sito del Comune e sui canali social dell’ente.

Al termine della premiazione, ci sarà un’esibizione di Raffaele Pe e degli allievi della scuola Spaziodanza.

Sul fronte del programma religioso, il cambiamento più significativo rispetto alla tradizione è legato allo spostamento dell’urna di San Bassiano: per evitare l’ingresso di troppi fedeli in cripta, le reliquie saranno spostate (da domani) nella navata sinistra della cattedrale.

Tutte le funzioni, quindi, si terranno sull’altare maggiore: lì, martedì sera alle 21, si celebrerà la Veglia solenne, e davanti al presbiterio ci sarà, mercoledì alle 10, l’omaggio della municipalità al santo, con il discorso del sindaco e quello del vescovo. Dopodiché, alle 10.30, il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Al pomeriggio, la celebrazione dei Vespri solenni sarà alle 16.30, e l’ultima Messa alle 18. Sabato 22, invece, la celebrazione eucaristica in memoria del santo si sposterà a Lodi Vecchio, nella Basilica dei XII Apostoli, alle ore 16.

Per le funzioni, la Conferenza Episcopale Italiana raccomanda l’utilizzo della mascherina Ffp2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA