Vaccino antinfluenzale over 65, si parte oggi. Letizia Moratti: «Offerta capillare»

Ecco come e quando prenotare in base al calendario di Regione Lombardia

Si parte alle 12 di oggi, giovedì 28 ottobre, con le prenotazioni per il #vaccinoantinfluenzale attraverso la piattaforma regionale www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it

L’assessore di Regione Lombardia, Letizia Moratti, spiega che «per la stagione antinfluenzale 2021/2022 abbiamo messo a disposizione quasi 2.800.000 dosi di vaccino pensando ad un’offerta sul territorio il più possibile capillare, per venire incontro a tutte le esigenze dei nostri concittadini: circa 6200 studi di Medici di medicina generale, 76 centri vaccinali delle Asst/hub Covid e 57 altri spazi dedicati, individuati dalle #Asst anche con la collaborazione dei Comuni».

Potranno prenotarsi attraverso il portale regionale i cittadini a partire dai 65 anni di età, a cui seguiranno le altre categorie previste dalla circolare ministeriale. Il calendario è stato così definito:

28 ottobre cittadini a partire dai 65 anni di età;

4 novembre soggetti ad alto rischio per patologia di tutte le età e donne in stato di gravidanza;

9 novembre bambini dai 6 mesi ai 6 anni;

15 novembre altre categorie previste dalla circolare ministeriale.

«L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del Sistema Sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio di complicanze», conclude Moratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA