Vaccini, dosi record nel fine settimana

Vaccini, dosi record nel fine settimana

Solo un positivo al coronavirus registrato dal report pubblicato lunedì pomeriggio

Viaggiano ad alto ritmo le vaccinazioni nel fine settimana lodigiano, con una media di oltre 3mila 600 somministrazioni. I dati di sabato e domenica comunicati da Asst indicano infatti +7mila 242 somministrazioni che portano il totale a 236mila 173 dal 27 dicembre scorso. I pazienti che hanno ricevuto la prima dose sono stati +3mila 871 in due giorni, e ora i pazienti che hanno avuto almeno una dose di vaccino in totale sono 168mila 054. I cittadini che invece hanno ricevuto la seconda dose nel fine settimana sono stati +3mila 371, che portano il totale di chi ha una copertura vaccinale completa a 75mila 994. Rispetto ai giorni precedenti quando le seconde dosi erano molto più numerose delle prime dosi somministrate, nel fine settimana i numeri di primi vaccini e richiami si è avvicinato molto anche per effetto dell’open day di recupero al Cupolone di Sant’Angelo sabato degli over 60.

L’andamento del contagio

In tutta Lombardia i numeri del contagio sono sotto controllo. Ieri i nuovi positivi sono stati +83 a fronte di 10mila 470 tamponi effettuati, per un tasso di positività dello 0,7 per cento. Gli ospedali lombardi non sono più sotto pressione da settimane, e anche ieri le terapie intensive non hanno subito variazioni rispetto al giorno prima, con 77 posti letto occupati nelle rianimazioni lombarde, mentre i ricoveri ordinari nei reparti Covid sono calati di -17 per un totale di 391 posti occupati. Nessun territorio presenta criticità, solo Bergamo (+12) e Milano (+22) hanno avuto più di 10 casi ieri.

I dati locali

Solo un positivo segnalato ieri in provincia di Lodi, a Caselle Lurani (+1 per un totale di 259 casi dall’inizio della pandemia). Erano stati +1 domenica, +5 sabato, +5 venerdì, +2 giovedì, +6 mercoledì, +3 martedì. Il totale dei positivi della provincia di Lodi dal 20 febbraio 2020 è di 16mila 674. Ieri purtroppo è stato segnalato ancora 1 decesso, che porta il totale dei morti lodigiani con coronavirus dall’inizio della pandemia a 960. Nel Sudmilano ieri non ci sono stati nuovi casi, erano stati domenica +1, sabato +1, venerdì 0, giovedì +4, mercoledì +6, martedì +1. Il totale dei positivi in oltre un anno di pandemia nel Sudmilano è 15mila 857.


© RIPRODUZIONE RISERVATA