Una giovane lodigiana nella “felice” Finlandia. VIDEO
Alice Orlandi

Una giovane lodigiana nella “felice” Finlandia. VIDEO

È Alice Orlandi di Brembio la protagonista della sesta puntata della rubrica “Voci oltre confine” in edicola giovedì 4 giugno

Sapete qual è il “Paese più felice del mondo”? La Finlandia! Le foreste che coprono il 70% del territorio, l’aria pulita, la serenità e il silenzio che caratterizzano l’intero stato le sono valsi, per il terzo anno di fila, il primo posto del podio nel World Happiness Report delle Nazioni Unite. Ma c’è di più: lo stretto rapporto tra persone e natura sono anche fonti inesauribili d’ispirazione artistica. Ed è stata proprio la scena dell’arte nord europea a spedire la giovane Alice Orlandi lontano dalla sua Brembio, nella Bassa.

Da due anni vive ad Helsinki, dove lavora come curatore e mediatore artistico free lance e sta per laurearsi in “Visual culture, Curating and Contemporary art” all’Aalto University, “Una delle università d’arte più prestigiose al mondo”, sottolinea con orgoglio. Ma stare lontano dai propri affetti non è mai semplice, specie durante il lockdown. Ecco a voi la sesta puntata di “Voci oltre confine”, la rubrica dei nostri concittadini nel mondo. Sei un “expat” lodigiano o sudmilanese e vuoi raccontarci la tua storia? Scrivi a [email protected] La nostra Stefania Soleto raccoglie le testimonianze dei giovani che vivono lontani dal nostro territorio, con tutte le difficoltà del paradossale periodo di emergenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA