Un premio dall’Ordine dei giornalisti
al ”quotidiano” del Cesaris

Il foglio curato dagli studenti dell’istituto superiore di Casale fra i vincitori del concorso nazionale

Il giornale del Cesaris fra i vincitori della XVII edizione del concorso “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, bandito dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. L’istituto di Casale è infatti uno dei 25 istituti premiati in tutta Italia. Una grande soddisfazione per la redazione del Cesaris che in piena pandemia da Covid-19 e nella zona rossa, ha anche trasformato la sua periodicità da bisettimanale a quotidiano per stare il più possibile vicino agli studenti. Il giornale #noidelCesaris è consultabile on line sul sito Internet istituzionale della scuola.

«Noi, in qualità di studenti e professori coinvolti nel progetto, siamo onorati di portare a casa questo ambitissimo riconoscimento che ci permette di veder premiati gli sforzi profusi in questi due anni per far rinascere un giornale scolastico che non era operativo ormai da tempo – spiegano dalla redazione coordinata dalla professoressa Elena Bruschi (docente di Diritto e giornalista pubblicista) -: in questi due anni abbiamo reso il nostro giornale prima un settimanale, poi un bisettimanale, introducendo al venerdì articoli di carattere ambientale #fridaysforfuture e infine, durante il lockdown, abbiamo avuto la forza di diventare un quotidiano».

Per ben tre mesi, infatti, la redazione ha garantito ai suoi lettori un’uscita quotidiana con 4 articoli ad edizione in cui non si è parlato soltanto di Covid. La dirigente scolastica Maria Teresa Cigolini e i professori dell’istituto si sono dunque complimentati con la redazione per la vittoria. Un risultato che i “giornalisti del Cesaris” hanno voluto condividere con i loro lettori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA