VIDEO Un gioco da tavolo per scoprire il magico mondo delle api

Giulia Barbieri e Giacomo Losio hanno progettato Time-Hive Arena

Imparare giocando per scoprire il fantastico mondo delle api: è la strada pensata da Giacomo Losio e Giulia Barbieri, che hanno realizzato un vero e proprio gioco pensato per introdurre bambini e ragazzi a una storia incredibile fatta di natura e cultura, di sostenibilità e passione.

«In collaborazione con l’associazione no profit Taller delle Terre – racconta Giacomo Losio - abbiamo organizzato negli anni diversi progetti legati all’ambiente, come i corsi per vivere “plastic free”, e recentemente ci siamo concentrati su percorsi di approfondimento sulla biodiversità. Abbiamo ideato un gioco che, attraverso le illustrazioni di Giulia Barbieri, potesse essere un vero e proprio documentario sulla vita delle api mellifere selvatiche».

Time-Hive Arena è il nome di questo gioco di ruolo in cui i giocatori – che possono essere da due a quattro, di età tra gli 8 e i 99 anni – possono formare delle combinazioni tra api e risorse per collezionare i punti sopravvivendo agli attacchi nemici. Mentre si cercano cibo e riparo, bisogna infatti fare attenzione alla grandine, all’uccello gruccione che mangia api e fuchi, al ragno granchio che assalta le api bottinatrici. Il tutto è poi collegato a una “hive map”, una libreria digitale contenente le foto scattate dagli apicoltori italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA