Tutti i “passi” del Congresso eucaristico

La Chiesa di Lodi attende con fiducia l’appuntamento con il Congresso Eucaristico, il sesto nella storia della Diocesi, che il vescovo monsignor Giuseppe Merisi ha indetto per la settimana dal 16 al 23 settembre prossimi. Il programma di questo grande momento di riflessione e preghiera collettiva ispirato al tema dell’Eucaristia, progetto eterno di Dio e sintesi dell’itinerario salvifico, si articolerà in sei giornate riservate ciascuna a un diverso tema, dalla malattia al lavoro, alla pastorale, al mondo dei giovani. Ogni giornata si aprirà con la riflessione di un eminente relatore, condotta nel solco del tema comune cui il Congresso è intitolato: “Il Dio vicino”. Poi le celebrazioni, accolte nell’austera cornice romanica della Cattedrale di Lodi.

Il primo atto è previsto per domenica 16 settembre, a partire dalle ore 16, e sarà dedicato alle famiglie. Monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, membro della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, nonchè presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose, svilupperà in Cattedrale una Catechesi biblica per i genitori. Contemporaneamente ai ragazzi verrà proposta una esperienza di animazione/gioco attraverso un percorso artistico nel Museo diocesano di Arte Sacra e nel cortile del Vescovado dalle 16.30 alle 17.30; percorso che si concluderà con una merenda nel giardino del vescovo. Alle 18, sempre in Cattedrale, verrà celebrata la santa Messa festiva presieduta dal cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi.

Il secondo appuntamento, martedì 18 settembre, sarà dedicato alla terza età e agli ammalati. L’incontro si aprirà alle ore 15 con un momento di ascolto della testimonianza di don Gigi Sabbioni, parroco di Spino d’Adda sul tema Eucaristia offerta della Vita e farmaco di speranza. Seguirà alle ore 16 la santa Messa presieduta da monsignor Giacomo Capuzzi, vescovo emerito di Lodi. Al termine della celebrazione si terrà un breve momento di adorazione con Benedizione Eucaristica.

Sempre martedì 18, ma in serata, saranno protagonisti il mondo del lavoro e dell’impegno socio politico. L’appuntamento chiamerà in causa gli adulti e i giovani impegnati nelle istituzioni politiche e sociali, nelle associazioni produttive e sindacali di categoria. La convocazione è per le ore 21 in piazza Broletto dove interverrà il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero; seguirà in Cattedrale alle 22 una veglia di preghiera presieduta da monsignor Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi.

Gli operatori pastorali saranno i destinatari della veglia di preghiera di mercoledì 19 settembre, alle ore 21 sul tema Eucaristia, prossimità di Gesù per una ministerialità di comunione. Guiderà la preghiera e la meditazione monsignor Claudio Giuliodori, vescovo della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e attualmente presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni sociali, nonchè Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali.

Il giorno successivo, giovedì 20 settembre, l’attenzione si sposterà sui sacerdoti e sui religiosi, che si ritroveranno in Cattedrale alle 9.30 per assistere alla celebrazione guidata da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara e membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

........

Ai giovani si rivolgerà la serata di venerdì 21 settembre, quando si svolgerà quella che è stata definita la “notte eucaristica”. Si comincerà con la santa Messa, presieduta alle ore 21 da monsignor Edoardo Menichelli, vescovo di Ancona, vice presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. A seguire si terrà in Cripta l’adorazione eucaristica notturna che si protrarrà sino alle ore 2, accompagnata dall’animazione di quattro associazioni e movimenti che alterneranno momenti di preghiera comune a momenti di silenzio e preghiera personale. Inoltre, in cattedrale e dintorni sono previste altre proposte, sui temi della vocazione, delle missione e della fraternità. Alla mattina tutti i partecipanti si ritroveranno per una preghiera collettiva e la benedizione dell’Eucaristia, per concludere l’incontro con una semplice colazione, segno di festa e fraternità.

Il penultimo giorno del Congresso, sabato 22 settembre, si rivolgerà alle religiose. (ospite monsignor Claudio Baggini, vescovo emerito di Vigevano)

....

Il sesto Congresso Eucaristico diocesano si chiuderà solennemente domenica 23 settembre con la celebrazione conclusiva alle ore 16.30 in piazza della Vittoria, presieduta dal vescovo di Lodi monsignor Giuseppe Merisi ed eccezionalmente accompagnata da un coro di 500 elementi provenienti dalle schole cantirum dell’intera diocesi, affidate alla cura del direttore della Cappella musicale del Duomo, don Piero Panzetti, e del baritono Valentino Salvini. Un evento collettivo che bene intende sottolineare la dimensione di popolo della Chiesa che nell’Eucaristia riafferma la sua forza di irradiazione e da essa trae energie sempre nuove per affrontare le complesse sfide pastorali che la comunità le pone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA