Tre giorni di cucina e shopping con il Mercato europeo

Tre giorni per fare shopping come a Parigi o ad Amsterdam, tra prodotti alimentari tipici e pezzi d’artigianato caratteristico. Sbarca a Casale, per la prima volta nel Lodigiano, il Mercato Europeo di Fiva Confcommercio, e dal mattino di venerdì 3 giugno fino alla mezzanotte di domenica 5 giugno ci saranno in piazza banchi e stand di operatori in arrivo da tutto il Vecchio Continente e non solo. Con il contorno di un Fuorimercato fatto di eventi e piccole manifestazioni organizzate dai commercianti della città. La manifestazione è organizzata da Ascom Confcommercio in collaborazione con il comune di Casale e con la partnership di Camera di commercio di Lodi, Dat – Distretto dell’Attrattività Turistica della Bassa Lodigiana e il Cittadino di Lodi.

Gli ambulanti saranno tra gli ottanta e i cento, distribuiti per tipologia. Piazza Mercato sarà il regno delle attività alimentari, prodotti da acquistare per il consumo a casa, ma anche tante specialità di street food da gustare direttamente per strada, Piazza del Popolo invece presenterà gli stand dei prodotti tipici dei Paesi del Vecchio Continente. Il mercato apre alle 10 del mattino e prosegue fino a mezzanotte per tutti e tre i giorni, con una serie di iniziative collaterali, musica live (sabato notte in deroga fino alle 2), esposizioni, shopping, organizzate dai commercianti locali a partire da venerdì sera.

«Sono tre giorni importanti per il territorio, il format è conosciuto e di grande successo – dicono Isacco Galuzzi segretario di Ascom Confcommercio insieme al presidente Gianluigi Bricchi -. Siamo riusciti a trovare questa opportunità nel circuito nazionale organizzato da Fiva Confcommercio, e l’abbiamo colta con un impegno organizzativo di grande rilievo. Siamo convinti di fare un’operazione molto positiva per la città e per tutto il Lodigiano, muovendo un’economia importante e rendendo Casale attrattiva nei confronti non solo di tutta la provincia, ma anche dei territori limitrofi, il Cremonese, il Piacentino, il Pavese e il Sudmilano».

Il Mercato Europeo è un format già conosciuto, che raggiunge di norma città più grandi di Casale. «L’iniziativa nasce da una forte collaborazione tra commercianti e comune, e grazie alla determinazione dell’Ascom che l’ha fortemente voluta – commenta il vicesindaco Alberto Labbadini –. Attorno al Mercato Europeo ci sarà per tre giorni una città viva e vivace, in grado di cogliere questa opportunità di grande richiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA