Tir si ribalta tra Lodi e Pieve, fiamme in autostrada. Circolazione paralizzata FOTO E VIDEO

Il mezzo pesante ha preso fuoco dopo l’impatto con il new jersey, in gravi condizioni l’autista. A1 chiusa in entrambi i sensi di marcia, traffico in tilt anche sulla viabilità ordinaria

Ore 8 - Alba drammatica in autostrada all’altezza di Borgo San Giovanni: poco prima del casello di Lodi, secondo una prima ricostruzione, un tir per il trasporto medicinali si è ribaltato in corsia nord dopo aver colpito il new jersey e ha preso fuoco. C’è un ferito grave, l’autista del mezzo pesante, ma gli elicotteri dei soccorsi hanno dovuto fare i conti con la scarsa visibilità. Per fortuna non ci sono altri veicoli coinvolti. Autostrada bloccata in entrambe le direzioni sa MIlano a Lodi, circolazione paralizzata anche sulla viabilità ordinaria.

ore 8 e 30 - Un autocarro che trasportava medicinali scaduti si è schiantato questa mattina sull’autostrada del Sole tra Lodi e Milano, pochi chilometri a nord del casello A1 di Pieve Fissiraga, alla progressiva 22,3, e si è poi incendiato. Risulta come unico ferito il conducente, un 47enne. Il mezzo pesante , che era diretto verso il Milanese, ha impattato contro il New Jersey centrale che separa le due carreggiate, sembra senza coinvolgere nell’impatto altri veicoli. Sul posto il soccorso sanitario Areu, che ha mobilitato anche un elicottero, e quattro mezzi dei vigili del fuoco da Lodi e da Sant’Angelo. L’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra il casello di Lodi e l’intersezione con la Teem, appena dopo il casello di Melegnano. Lunghe code sia in A1 sia sulla ex statale 235 e sulla via Emilia.

Ore 9 - Accertamenti in corso per valutare l’eventuale tossicità dei materiali coinvolti nell’incendio. Sul posto anche il comandante provinciale della polizia stradale di Lodi. Sempre pesanti le ripercussioni sulla viabilità ordinaria, bloccata la tangenziale di Lodi e la 235 tra Lodi e il casello.

ore 9 e 30 - Situazione difficile per la circolazione anche nella Bassa: i tir provenienti da sud in A1 vengono fatti uscire a Ospedaletto e finiscono inevitabilmente per intasare la via Emilia.

LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO All’interno del tratto chiuso il traffico non è più bloccato e si stanno facendo delfuire 1 km di coda in direzione di Milano e 5 km di coda verso Bologna. Chi viaggia verso Bologna viene deviato obbligatoriamente sulla A58 Tangenziale est esterna di Milano, dove si sono formati 2 km di coda, e può rientrare in autostrada a Lodi. Chi viaggia verso Milano deve uscire a Lodi, dove si sono formati 9 km di coda, di conseguenza consigliamo di anticipare l’uscita a Casalpusterlengo, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla Tangenziale est esterna di Milano a Vizzolo Predabissi. Per le lunghe percorrenze, a chi viaggia verso Bologna dopo l’immissione sulla Tangenziale est esterna di Milano, seguire per la A4 Torino-Trieste fino all’innesto con la A21 Torino-Piacenza fino a Piacenza dove è possibile rientrare sulla A1. A chi viaggia verso Milano consigliamo di seguire la A21 Torino-Piacenza-Brescia e poi la A4 oppure la A7, oppure seguire la A22 del Brennero e poi la A4. E’ stata chiusa l’entrata di Casalpusterlengo in direzione di Milano. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

LE OPERAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA E LA RIAPERTURA DELLA A1 - I vigili del fuoco fanno sapere che si sta attendendo una cisterna per effettuare il travaso del liquido infiammabile rimasto all’interno della cisterna coinvolta, del travaso si occuperà il nucleo NBCR DEL Comando di Milano supportato dal personale del Comando di Lodi, solo al termine di questo è della messa in sicurezza della zona si potrà procedere alla rimozione del mezzo coinvolto e alla successiva riapertura dell’autostrada.

POSSIBILE RIAPERTURA DI UNA CORSIA IN SERATA - Sono in corso le operazioni di svuotamento del liquido potenzialmente nocivo rimasto all’interno dell’autocisterna quindi saranno necessari interventi di ripristino dell’asfalto, della segnaletica e della barriera spartitraffico, e si prevede la riapertura di almeno una carreggiata entro la serata, con la previsione di ulteriori riparazioni nel corso delle prossime notti, con limitazioni di corsie utilizzabili e velocità.

ALLE 18 e 30 RIAPERTA UNA CARREGG IATA - La carreggiata sud dell’A1 è stata riaperta, si prevede a breve anche la riapertura della carreggiata nord, in direzione Milano. L’autista del Tir ha riportato ustioni sul 20 per cento del corpo e il materiale trasportato dall’autocisterna era altamente infiammabile: solo il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato che gli 8mila litri di solvente farmaceutico nel serbatoio potessero surriscaldarsi ed esplodere, nell’incendio è rimasta coinvolta solo una minima parte del carico, fuoriuscita dagli sfiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA