Tem, chi ha visto bretelle e ciclabili?

Tem avara con l’area di Dresano - Colturano e con l’asta della provinciale 17. I comuni da Cerro a Sant’Angelo non hanno ancora visto una transenna gialla o un colpo di piccone. Idem per la circonvallazione di Tavazzano. Sono gli anelli mancanti della galassia Tangenziale esterna fra Sudmilano e Alto Lodigiano. Posti dove circonvallazioni, bretelle e piste ciclabili dovrebbero cambiare in profondità il paesaggio e la mobilità, grazie al generoso portafoglio autostradale, e dove invece ci sono ancora campi di mais a riposo. Occorre premettere però, come considerazione generale, che le tempistiche nei comuni menzionati parlano di inizio lavori da primavera 2014 in là. In nessun caso è possibile parlare di ritardo in senso stretto, anche se bisognerà tenere la sorveglianza ben alta da marzo in avanti.

Pista Colturano-Melegnano

Partendo da nord, un luogo che tuttora appare immutato nonostante l’avvento Tem, è Rossate di Lavagna, il prezioso oratorio rinascimentale nelle campagne di Comazzo. Ad andarci oggi, cinque mesi dopo il finanziamento di 1,4 milioni di euro promesso dal gruppo tangenziali, si vedono umidità, cornacchie e il cantiere frenetico (quello dell’autostrada, però). In questo caso i problemi sembrano consistere più che altro nell’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo dei restauri, non tanto in intoppi di ordine economico nel salvataggio dell’oratorio bramantesco. Scendendo una decina di chilometri, l’area di Dresano-Colturano attende ancora qualcosa. A Dresano non sono iniziati i lavori per la variante alla 159 Sordio-Bettola, la circonvallazione est complanare alla Teem-A 58 stessa.

Il sindaco Vito Penta riferisce di «opera al via a fine 2014», fra l’altro con un rebus da risolvere: il “peduncolo” di innesto nella vecchia sp 159, all’altezza di Balbiano frazione di Colturano. In quest’ultimo comune è ben noto il “valzer” della ciclopedonale che dovrebbe collegare Colturano a Melegnano nella valle di Rocca Brivio: per due volte è stata cancellata e spostata, ora pare che la soluzione definitiva vada lungo la Cerca, in asse con la strada stessa.

Strada da carri agricoli

Nella provincia di Lodi in senso pieno, esclusa la fascia immediatamente confinante con Milano, le opere connesse alla A58 (nome ufficiale della Teem) stanno ancora sui computer dei progettisti. Anche se, va ribadito, i tempi non imponevano di correre prima.

A Tavazzano la variante via Emilia forse sta per installare i primi cantieri: «La tempistica comunicata è marzo aprile 2014», precisa il sindaco Giuseppe Russo.

Sull’asta della sp 17 Melegnano-Sant’Angelo, a sud di Riozzo, siamo a zero.

A Calvenzano di Caselle Lurani dovrebbe essere profondamente modificata la viabilità di immissione sulla 17, ma anche qui dall’autunno prossimo in avanti.

A Vidardo deve essere assolutamente allargata la carreggiata stradale, definita «da carretti agricoli» dal sindaco barasino Domenico Crespi. Il collega Oscar Fondi ha avuto ultimamente poche novità, «anche perchè la Provincia è ridotta ad un ente tecnico», ma confida in lavori al via entro l’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA