SUDMILANO La campagna della Teem per scongiurare gli abbandoni
Un cane felicemente in vacanza

SUDMILANO La campagna della Teem per scongiurare gli abbandoni

Sorveglianza in autostrada

Impegno che si rinnova anche per l’estate 2022, e Tangenziale esterna spa ha aderito alla campagna “Con te. Sempre!” promossa da Enpa e patrocinata da Aiscat e Anas con l’intento di contrastare abbandoni di cani e gatti in autostrada durante gli esodi estivi, fenomeno criminale drammaticamente a rischio recrudescenza a causa della crisi economica acuita dalla guerra in Ucraina.

La campagna prevede sorveglianza attenta sui tratti autostradali gestiti, e diffusione di messaggi e avvisi che invitano a non commettere quello che, oltre ad essere reato penale, è gesto incivile fonte di potenziali pericoli per gli animali stessi e per la circolazione stradale. Dai vertici di Teem torna così l’invito a non abbassare la guardia su quelli che sono «delitti sanzionati dalla legge e non giustificabili da problemi finanziari perché, oltre a mettere a repentaglio la vita dei soggetti traditi dai proprietari, espongono automobilisti, autotrasportatori e motociclisti ai pericoli creati dagli improvvisi tentativi di attraversamento delle Autostrade operati dagli animali e dal generoso intento di aiutarli attuato da soccorritori professionali e volontari».

Si ricorda inoltre che il reato in questione è punibile con l’arresto e multe fino a 10mila euro. «L’adesione alla campagna 2022 dell’Enpa accredita – rimarcano dalla concessionaria - l’attenzione che Tangenziale esterna spa ha dimostrato per la tutela degli animali e per la sicurezza degli utenti prima costruendo i tunnel preserva-fauna, portati a esempio di salvaguardia da “L’Arca di Noè”, e poi effettuando diversi salvataggi di specie selvatiche in difficoltà lungo A58-Teem».


© RIPRODUZIONE RISERVATA