Strade groviera, i lavori in estate

Già aggiudicate due gare d’appalto per gli interventi

sulle arterie più dissestate: nella prima tranche

da 120mila euro, previsti i cantieri su via Lombardia

È tempo di lavori sulle strade colabrodo di Sesto Ulteriano. Dal municipio nella giornata di ieri è infatti arrivata la conferma che nei giorni scorsi sono state aggiudicate due gare d’appalto per gli interventi che verranno realizzati nella frazione industriale e nella limitrofa area di Civesio.

La prima tranche, che dovrebbe trovare sviluppi nella seconda metà di giugno, prevede un impegno di spesa sui 120mila euro, e sarà interamente puntata su via Lombardia e sul manto stradale delle assi maggiormente tartassate da buche e dissesti di Sesto Ulteriano,

La tappa successiva, che si attesta sui 400mila euro, comprende invece opere di tipo strutturale nel segmento tra il semaforo e azienda Bindi, marciapiedi compresi, dove verrà sollevato l’asfalto per consentire la rimozione dell’argilla, a cui seguirà il ripristino del manto.

Dopo un inverno dunque in cui si è addirittura parlato del rischio di chiusura di alcune arterie, che avevano raggiunto livelli elevati di rischio, su cui era acceso peraltro un clima fatto di proteste e di sentiti solleciti da parte degli imprenditori della zona, con la bella stagione pare sia arrivato il momento dell’avvio dei cantieri. In particolare, gli investimenti in programma erano stati annunciati più volte dall’esecutivo di centrosinistra, che recentemente ha presentato la tabella di marcia nel corso di un incontro con i referenti di Assolombarda. L’assessore ai lavori pubblici Mario Oro, all’esordio del piano di sistemazione delle vie delle due frazioni decentrate, in una nota commenta: «Con l’arrivo di condizioni meteo più favorevoli, si potrà dare finalmente inizio ai lavori che a Sesto Ulteriano non si fanno da anni. Le istanze di chi risiede nella frazione, prima fra tutte la necessità di intervenire sulle strade “groviera”, sono rimaste inascoltate per troppo tempo».

E, parlando di metodo utilizzato, senza risparmiare una frecciata ai predecessori, aggiunge: «Mai più debiti per rifare le strade, non sarà come nel passato: le risorse vengono accantonate in bilancio, e poi spese correttamente». Con l’occasione arriva inoltre notizia che «per migliorare ulteriormente l’assetto complessivo delle strade a Sesto Ulteriano, dopo la fase del bilancio preventivo verranno programmati nuovi lavori». Con l’estate insomma, dovrebbero trovare rimedio almeno i disagi più urgenti, in base ad una mappa che ha tenuto conto delle priorità che da tempo reclamano attenzione.

Gli stessi operatori economici della zona del resto hanno lamentato in più occasioni che le condizioni delle strade mettevano a rischio anche i carichi di merce, con una serie di conseguenze rese note a gran voce.

Nelle prossime settimane lungo i tragitti che sono al centro del piano di manutenzione si dovrebbero vedere macchinari al lavoro, che restituiranno vie pienamente accessibili, dove non sarà più necessario cimentarsi in gincane per evitare le voragini.

Giulia Cerboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA