Strade e case senza corrente, una notte di disagi a Castiglione

Le prime avvisaglie domenica sera con alcune zone al buio

Nicola Agosti

Buio, totale, e antifurto che hanno suonato per diversi minuti. Per alcune zone del centro abitato di Castiglione è passata così la notte tra domenica e lunedì. Ancora ignoti i motivi che hanno portato ai continui cali di tensione sulla linea elettrica. Rimane invece la certezza della prima parte della notte travagliata passata da alcuni residenti. Le avvisaglie iniziali sono arrivate intorno alla mezzanotte e mezza quando, nelle vie centrali, solo per alcuni secondi apparecchi elettronici e lampioni lungo le vie hanno smesso di funzionare. Un solo momento però, tanto che diverse persone o non vi hanno dato peso o, vista anche l’ora, non si sono accorte di quanto stesse accadendo.

Dall’una invece i disagi maggiori, con la corrente che per ben tre volte nel giro di un’ora ha fatto nuovamente le bizze. In due casi lo “stacco” è durato solamente pochi minuti, il tempo di accendere le torce da parte di alcuni cittadini e controllare che non vi fossero problemi all’impianto elettrico di casa. Tra l’1.15 e l.’1.45 però si è registrato il disagio maggiore, con almeno venti minuti di corrente assente. All’esterno completamente buio, con i lampioni spenti come fosse qualsiasi ora del giorno con piena luce. All’interno delle case, salvo sempre qualche persona munita di torcia o di cellulare, pure. Una situazione che però non si è registrata agli stessi livelli per tutto il paese.

Particolarmente colpita infatti è stata via Incoronata, dove già nei giorni scorsi c’era stata una piccola avvisaglia, così come parte di via Umberto I, via Garibaldi, via Roma e via della Vittoria. Più contenuto invece il fenomeno nelle zone più lontane del centro. «Mi sono accorto anche io ma dove risiedo è stato un problema di pochi minuti – raccontava ieri il sindaco Tino Pesatori -. Non sappiamo cosa possa essere successo. Non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione in merito, così come non siamo stati avvisati di possibili lavori in corso d’opera che avrebbero portato ad un distacco temporaneo della corrente». All’alba ancora un veloce blackout durato solo alcuni minuti non lasciando però indifferenti i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA